LEO GRECO
TRE INCHIESTE NELLA CITTÀ ETERNA
di Roberto Dal Pra' e Rodolfo Torti
ISBN 978-88-95208-99-2
17x24, B, 112 pp, b/n
Tornano dopo le inchieste di Jan Karta, Roberto Dal Pra' e Rodolfo Torti con un volume che raccoglie in un'unica soluzione le avventure dell?investigatore Leo Greco, o meglio dei due Leo Greco, quello di oggi invischiato in trame metropolitane che vedono come sfondo la Roma di oggi e dei suoi quartieri più rappresentativi, e il Leo Greco del futuro, un lontano discendente del primo, che indaga in una Roma futuristica, in cui i lavori più umili sono svolti da cyborg costruiti dalla FIR, ovvero dalla Fabbrica Italiana Robot, in cui il Vaticano e lo stato italiano sono nel bel mezzo di una "guerra fredda".
Un poliziesco, ed un solido fumetto d'autore, dai continui rimandi alle infinite possibiltà (e rischi) rappresentate da una tecnologia sempre più avanzata. L'indagine è servita!
Napoli: il perfido Sergej Orloff è riuscito a impossessarsi di un’antica pergamena trovata tra gli scavi di Pompei. Martin Mystère, anch’egli a Napoli per seguire questa vicenda, si scontra con alcuni camorristi che non vogliono che si indaghi sull’origine del mysterioso documento. Martin e Java, per nulla intimoriti, proseguono le loro ricerche fino a trovare, tra le rovine di Pompei, un passaggio segreto...
Il Detective dell’Impossibile si scontra con un clan di camorristi che vogliono tenere nascosta la presenza di un’antichissima base atlantidea situata presso il lago d’Averno. I criminali, che ne sono a conoscenza da tempo e che la sfruttano per i loro sinistri scopi, sono anche disposti a uccidere pur di mantenere il segreto, e per Martin e Java sembra non ci sia scampo. Ma un aiuto tanto involontario quanto insperato può ancora arrivare da parte del loro nemico Sergej Orloff...
Spoleto, Umbria. Nella città del Festival dei Due Mondi, il Detective dell’Impossibile e Java sono alle prese con un moderno druido il quale, rifacendosi ad antiche tradizioni celtiche che il nostro Paese sembra avere ormai dimenticato, riesce a dominare uno stormo di corvi, e li impiega come armi micidiali contro chi si trova a contrastare i suoi folli piani di vendetta...
L’idolo di Bafometto (un demone della tradizione islamica, forse adorato anche dai templari) viene ritrovato ai giorni nostri, scatenando i discendenti della temibile setta degli Assassini, che non esitano a uccidere pur di impossessarsene. Il Bafometto è, infatti, uno strumento potentissimo, in grado di mettere in comunicazione con l’Aldilà. Come ebbe modo di scoprire, ai suoi tempi, Dante Alighieri...
Termina l’avventura nella quale Martin si ritrova intrappolato dentro il quadro di Paolo Uccello “La battaglia di San Romano”. Quindi, comincia una storia che fa luce sul passato della stirpe dei Mystère e sulle origini del loro inusuale cognome. Il tutto comincia con una visita che il Detective dell’Impossibile fa a un suo prozio di cui ignorava addirittura l’esistenza: Paul Mystère, insolitamente arzillo per la sua veneranda età...
In questo numero: da pagina 5 a pagina 46, “I Cavalieri di San Romano”, (di Strufaldi-Recagno e Torti, su soggetto di Strufaldi); da pagina 47, “Affari di famiglia”, (di Castelli e Alessandrini).
Anno 1132, costa del Messico. Un gruppo di cavalieri templari in missione segreta combatte contro degli indios "posseduti" da un'entità mysteriosa. Ottocentosessantacinque anni dopo, negli stessi luoghi, Stephanie Roberts, una studentessa newyorchese dagli straordinari poteri, è tenuta prigioniera dagli uomini di una multinazionale che vuole scoprire il segreto nascosto nel suo codice genetico. Martin segue le tracce della ragazza fino a Palenque e qui assisterà al catastrofico risveglio dei suoi poteri...
Norvegia, VII secolo. I temuti “guerrieri lupo” compiono scorribande alla ricerca di un mysterioso “Dono degli Dèi”. Durante la battaglia contro i berserker (i “guerrieri orso”), i “guerrieri lupo” svaniscono nel nulla grazie alla magia delle rune. Ai giorni nostri, Anne, amica di Diana, è investita da un’automobile mentre tentava di sfuggire agli adepti di una setta satanica, e Mystère – anch’egli coinvolto nella vicenda – viene rapito da un vortice improvvisamente apertosi in casa sua...
Martin e Java stanno indagando sulla sparizione di Bill, leader di un gruppo di fanatici ufologi, e su una serie di mysteriose morti di altri importanti "contattisti". Avvicinandosi alla verità, il Detective dell'Impossibile, invece di trovarsi di fronte a creature extraterrestri, scopre un segreto progetto governativo per il controllo a distanza della mente umana. Un progetto in corso da molti decenni, da cui dipendono alcuni delitti eccellenti della politica statunitense...