Harry Macomber, un vecchio amico di Tex e Carson, è davvero un uomo fortunato. Neppure lui, in verità, è in grado di immaginare quanto. Eppure, è proprio questa fortuna la fonte dei guai che stanno per abbattersi su lui e la sua famiglia. Forse, però, anche il fatto che i due ranger si trovino in visita al ranch di Macomber proprio quando la vicina miniera inizia a inquinare le acque dei suoi pascoli è una circostanza da addebitare alla dea bendata...
L’infame Sam Brendall aizza gli indiani di Oreado contro i carri della compagnia di trasporti Butterfield, ed è soltanto grazie ai pards che i pellerossa e il furfante bianco rimangono a becco asciutto! Brendall rivela di essere al soldo della Overland – impresa concorrente della Butterfield – e viene cacciato via: inseguito dai suoi compari Apaches che lo accusano di avere la lingua biforcuta, si schianta in un canyon! Il defunto aveva altri complici: Gila Kid e il viscido Carlos, padrone del Devil’s Hole, ritrovo di trafficanti e tagliagole.
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Vincenzo Monti e Giovanni Ticci
Copertina: Aurelio Galleppini
Eliminati Brendall e Gila Kid, i pards danno fuoco al Devil’s Hole, la bettola di El Corto! Quindi, Tex e Carson, appoggiati da Cochise, assumono un paio di oneste guide e la carovana della Butterfield – nel mirino della sleale compagnia concorrente, la Overland di Ned Turpin – riparte per Tucson! Ma dietro la guerra per le tratte commerciali, si cela ben altro marciume: quello del traffico d’armi e whisky con gli indiani ribelli! E così i rangers puntano direttamente sulla tana del lupo, a Lordsburg, sede della Overland.
Tre infami spacciatori di whisky, braccati dai pards dopo il loro ennesimo misfatto, vendono una partita di cavalli rubati e si recano al ranch del bieco bandolero don Mariano per offrirgli una bella fanciulla appena rapita… La hacienda, attaccata dai rangers e dagli Apaches, sarà la loro tomba! Mesi dopo, durante una bufera sui monti Sangre de Cristo, i quattro pards salvano la vita a due pastori pueblo e disperdono un branco di lupi traendo d’impiccio un drappello di soldati. Fra mille insidie Tex e Tiger Jack scortano i militari verso il nuovo avamposto di Fort Necessity…
In questo numero: da pag. 5 a pag. 82 si conclude l’avventura precedente (di Bonelli/Monti); da pag. 35 a pag. 42, inserto "Full"; da pag. 83 a pag. 122, "La pattuglia sperduta" (di Nolitta/Ticci).
Il sergente Fenner, cervello della truffa ai danni dei Navajos (che avrebbero dovuto accettare una mandria ridotta a un branco di scheletri ambulanti), viene pesantemente “massaggiato” dai rangers e spedito in gattabuia a Gallup con tutti i suoi complici! Ma i guai non sono finiti: quattro banditi rapiscono in città il banchiere Douglas e sua figlia Rita, e per ritrovarli sono indispensabili i fieri Zuni di Tular!
L’estate successiva, Teddy, uno dei due figli di Ralph Milton – un vecchio amico dei pards che sta morendo nel suo ranch di Nakaibito – viene spacciato da due sicari…
In questo numero: da pag. 5 a pag. 90, si conclude l’avventura precedente (di Bonelli/Monti); da pag. 91 a pag. 114, “I due killers” (di Nizzi/Civitelli).
A Silver Pine, un branco di farabutti depreda piccoli ranch e semina terrore! Lo sceriffo è finito al cimitero e il becchino Art, pericoloso testimone, è destinato a seguirlo. I Mac Lauglin, onesti allevatori che rifiutano di cedere la loro terra, offrono rifugio ad Art e, alla fine di un drammatico assedio, gli avvoltoi di Silver Pine vengono spazzati via da Tex a colpi di dinamite!
Tempo dopo, Tex racconta a Carson di quando salvò il nero Tom da un linciaggio durante la Guerra di Secessione, e conobbe il ricco Howard Walcott con i suoi nipoti John e Leslie, uno nordista e l’altro sudista…
In questo numero: da pag. 5 a pag. 72, si conclude l’avventura precedente (disegni di Monti); da pag. 73 a pag. 114, “Fiamme di guerra” (disegni di Ticci).
Guidati dal capitano Lafferty e da Zeke, un gaglioffo pentito, Tex e Carson irrompono nel pueblo nascosto, covo della banda di Contreras e deposito dell’oro e dei dollari rapinati a suon di gatling per conto di don Guillermo, un folle che sogna di riconquistare militarmente le sue terre, ora annesse all’Arizona. La micidiale mitragliatrice sputa il suo ultimo piombo prima di venire ridotta in ferraglia a colpi di dinamite e, con la resa dei conti al ranch di don Guillermo, quando viene svelato l’infame triplo gioco di un volgare traditore, cala il sipario sulla tragedia.
Tascosa, Arizona: il bieco bounty-killer Mounty Maker uccide Nahomi, sorella dell'apache Hondo, ma i sospetti si appuntano su Ray Talberg e Maker vilmente lo bracca per intascarne la taglia. Mentre Talberg si nasconde in un ranch, protetto da Bessie, figlia della vedova Desmond, Hondo ha saputo la verità da un vecchia indiana e si mette alle calcagna di Maker. Tex e Carson, chiamati a risolvere il caso dallo sceriffo di Catalina, seguono la stessa pista per scagionare Talberg, acciuffare l'omicida e impedire che l'esercito scateni una guerra contro gli Apaches!
Piegati dalla siccità che ha colpito i loro terreni in Colorado, i fratelli Baxter cadono in una trappola ordita da Forrest e Wilkins, due spietati banchieri londinesi. Il direttore di una loro sede americana, manovrato dall'alto, convince i Baxter a rimettersi in sesto rapinando un treno, in modo che i padroni, per puro divertimento, possano braccare gli improvvisati fuorilegge! I cinici cacciatori d'uomini vengono fermati dai rangers, intenzionati a salvare i disgraziati Baxter dal tranello, ma lo scout indiano degli inglesi è ancora libero e pronto a sferrare il contrattacco!