Formato: 21X30 Pagine: 160 Colore: b-n Caratteristiche: cartonato
La graphic novel di Nizzi e Mastantuono prende spunto da un drammatico fatto di cronaca del 1947 che ha ispirato cinema e letteratura.
Lo sceneggiatore Claudio Nizzi ha inserito il suo Nick Raider in una torbida vicenda. Una storia frene- tica e appassionante, dove c'è spazio soltanto per sangue, desiderio, perdizione e tragedia, fino allo sconvolgente finale.
Alle matite un grande Artista come Corrado Ma- stantuono, capace di rendere alla perfezione sia le atmosfere noir e torbide della storia sia le numerose sequenze d'azione.
Completa il volume una prefazione di Moreno Burattini
su Nick Raider ed i vari sottogeneri del giallo
ed una postfazione del criminologo Enrico
Cassini sul caso della Dalia Nera.e sull'influenza
che avuto su cinema e letteratura.
Il 15 gennaio 1947 a Los Angeles fu ritrovato il
cadavere di Elizabeth Short, una ragazza di 22
anni, torturata e poi uccisa, con violenti colpi contundenti
al capo. Quando era ancora viva, le fu
praticato un taglio dai lati della bocca fin quasi alle
orecchie, il corpo fu sezionato in due metà,
all'altezza della vita. Immediatamente i giornali
cominciarono a riportare il caso con particolare
enfasi affibbiando alla povera Short il nomignolo di
"Black Dahlia". Il caso non è mai stato risolto.
Nella nostra storia cinquant'anni più tardi, questa
volta a New Yok, c'è un nuovo omicidio, in tutto e
per tutto ricalcato sul precedente: una donna assassinata
e tagliata in due. Il caso è affidato al detective
Nick Raider, che deve faticare non poco per
arrivare alla sconvolgente soluzione di entrambi i
casi senza perdere la sanità mentale o la sua
stessa vita. Una storia che nel suo sovrapporsi di
lusso miseria, sesso e violenza rappresenta un
vero e proprio noir a fumetti.
Formato: 16,8x24 cm Pagine: 134 Colore: b-n Caratteristiche: Brossurato
Los Angeles, anni 50. Le creature magiche che da secoli vivono in pace nella città degli angeli sono in pericolo. Jacob Laminski è un pittore e un reduce di guerra che da anni soffre di incubi terribili. Un giorno la figlia della sua unica amica, una strega, viene rapita da un misterioso gruppo di uomini incappucciati. Per salvarla Jacob sarà costretto ad affrontare la sua paura più profonda: una terribile minaccia nascosta tra le pieghe del proprio passato.
In una tenebrosa Los Angeles, Driver fa da autista a una gang di rapinatori ma senza sporcarsi le mani. Finché un colpo non finirà nel sangue... Dal classico del noir di James Sallis, già ispiratore di un film di successo con Ryan Gosling.
A South Los Angeles, la sanguinaria banda della Mara Salvatrucha ha un nuovo invincibile capo. Il serial killer giustiziere Jeff Carter, intenzionato a sgominare l’organizzazione criminale, scopre che questa volta non può fare tutto da solo. E, mentre sulle tracce di Jeff si mette la Squadra Omicidi di Los Angeles, con la consulenza della detective inglese Ann Spade, in città arrivano anche Harlan, Kurjak, Tesla e un paio di loro vecchi amici. L’obiettivo è il redivivo Bugsy, il gangster diventato vampiro!
Vanessa Wilson è una bellissima attrice americana quarantenne di film horror, sul viale del tramonto… Un bel giorno, Dylan se la ritrova alla porta di casa: dopo averlo ringraziato per un'affettuosa lettera di ammirazione scrittale tanti anni prima, e dopo una notte d'amore, Vanessa scompare nel nulla. Dylan vola a Los Angeles sulle sue tracce, soltanto per ritrovarsi catapultato in un giro cinematografico tanto torbido quanto pericoloso.
Il Congresso degli animali è la prima graphic novel che ha come protagonista
principale Frank, il personaggio più famoso creato da Jim
Woodring. In questa storia una catena di eventi spinge il buffo gatto
antropomorfo ad abbandonare la propria casa, perdendosi in una
strana landa popolata da animali inquietanti e figure sinistre. Tra
catastrofi marine, mutazioni corporee, templi giganteschi fatti a immagine
e somiglianza del protagonista, Woodring inventa una nuova
mitologia dove l'estetica dei cartoni animati si fonde con il sogno e
l'allucinazione più inquietante. Le sue vignette senza parole divengono
una meditazione sul viaggio, l'amicizia e la crudeltà, componendo
una miscela surreale che spaventa e diverte allo stesso tempo. Dopo
,l'iniziale smarrimento dato da una realtà di cui si ignorano le forme
ma ancor di più le leggi che le governano, il lettore si immerge in
,questa sfilata strabiliante di esseri mostruosi e di paesaggi ultraterreni
,ritrovandosi mano nella mano del protagonista. Sopraffatto come lui
.alla fine, dinnanzi all'invincibile spettacolo delle emozioni.
James William Woodring è nato a Los Angeles nel 1952. Fin da bambino è stato
vittima di allucinazioni che hanno ispirato gran parte del suo lavoro. La sua at
-
tività di artista è cominciata nel 1979 in uno studio di animazione dove ha fatto
la conoscenza di autori come Gil Kane e Jack Kirby. Nello stesso periodo ha
avviato l'autoproduzione di Jim, un'antologia di fumetti, illustrazioni e scrittura
libera pubblicata a partire dal 1986 da Fantagraphics e accolta con entusiasmo
unanime dalla critica. In questa rivista è apparso per la prima volta Frank, un
fumetto senza parole divenuto presto il suo personaggio più conosciuto. Il lin
-
guaggio visivo dalla forte connotazione simbolica, che mette insieme Walt Kelly
con Salvador Dalì, Ub Iwerks con Albrecht Dürer, le strutture narrative dove si
incontrano la psichdelia con la filosofia indiana e il più sfrenato umorismo, gli
.hanno valso numerosi premi e riconoscimenti.
Ne Il Congresso degli Animali, il secondo graphic novel di Jim Woodring
dopo Weathercraft, Frank aveva trovato l'anima gemella
un'adorabile gattina di nome Fran. Dopo una serie di mirabolanti
avventure la storia si era conclusa con i due che si abbracciavano teneramente
sotto un albero, felici della vita davanti a loro. All'inizio
della nuova puntata, che chiude questa trilogia di storie indimenticabili,
la vicenda riprende esattamente dove eravamo rimasti, con
romantiche scene di vita domestica. L'idillio tra i due è però destinato
a interrompersi quando Fran si rifiuta di svelare al compagno
la sua vita prima di conoscerlo. Frank si arrabbia, lei si allontana e
quando lui capisce il suo errore ormai è troppo tardi. Fran è scomparsa.
A Frank non resta che inseguirla, intraprendendo un viaggio
che lo porterà in luoghi spaventevoli e paesaggi stravaganti, popolati
.di personaggi ancora più insoliti
Nel tipico stile di Woodring, questo racconto si può considerare
allo stesso tempo un prequel oppure un sequel de Il Congresso degli
Animali, e nessuno potrà mai dire se è meglio leggerlo prima oppure
dopo. Quello che è certo è che in Fran Woodring spinge ancora più
in alto l'asticella del fumetto, mettendo davanti ai nostri occhi una
.serie di trovate che passano in poche vignette da una comicità primitiva
a una sofisticata inquietudine, dai risvolti grotteschi e deliranti
Ancora una volta ciò che colpisce è l'inarrivabile capacità creativa
.che Woodring mette in gioco per costruire il suo mondo fantastico
.È difficile descrivere questi fumetti ai lettori che non li conoscono
Mentre le immagini sono inusuali e bizzarre, con un fascino ipnotico
che scaturisce dalla totale assenza di parole, le storie sono quasi
sempre facili e immediate, così come leggendole è facile e inevitabile
entrare in una nuova dimensione cognitiva, dove la realtà è regolata
da dinamiche oscure e indecifrabili eppure allo stesso tempo coerenti
e inattaccabili. Chiunque ami i fumetti dovrebbe provare almeno
.una volta Jim Wo.
James William Woodring è nato a Los Angeles nel 1952. Fin da bambino è stato
vittima di allucinazioni che hanno ispirato gran parte del suo lavoro. La sua at
-
tività di artista è cominciata nel 1979 in uno studio di animazione dove ha fatto
la conoscenza di autori come Gil Kane e Jack Kirby. Nello stesso periodo ha
avviato l'autoproduzione di Jim, un'antologia di fumetti, illustrazioni e scrittura
libera pubblicata a partire dal 1986 da Fantagraphics e accolta con entusiasmo
unanime dalla critica. In questa rivista è apparso per la prima volta Frank, un
fumetto senza parole divenuto presto il suo personaggio più conosciuto. Il lin
-
guaggio visivo dalla forte connotazione simbolica, che mette insieme Walt Kelly
con Salvador Dalì, Ub Iwerks con Albrecht Dürer, le strutture narrative dove si
incontrano la psichdelia con la filosofia indiana e il più sfrenato umorismo, gli
.hanno valso numerosi premi e ricon
Geniale, ironico, visionario. Conferma del talento istrionico di Matt Broersma, texano trapiantato in Inghilterra. Continua nel terzo capitolo dell'Ignatz l'analisi irriverente della società americana. Miles Anderson vive in maniera prevedibile la sua routine di produttore televisivo di Los Angeles, fino a che sua moglie Elena sparisce. E' partita? E' con un altro? E' in pericolo? Miles Anderson precipiterà nell'angoscia e nel mistero e dovrà confrontarsi con l'inspiegabile…
MATT BROERSMA ha lavorato come insegnante di inglese, cantante cocktail, attore dilettante e inviato in Corea, Giappone, California e Londra. I suoi lavori sono apparsi in Europa e America.
Editoriale Cosmo è orgogliosa di presentare la pubblicazione cronologica e integrale del capolavoro Stray Bullets di David Lapham! In questo volume, che raccoglie I numeri dal 15 al 22 della serie regolare, scopriremo le vicende di Beth e Virginia dopo il loro trasferimento a Los Angeles alla ricercar di un po' di normalità. Ma nulla è normale in questo noir serratissimo dove storie apparentemente indipendenti nascondono in realtà un disegno complessivo gigantesco, con una miriade di personaggi che saranno ricorrenti!