Il romanzo grafico a puntate di Matteo racconta il destino singolare di un
uomo che, dal 1914 al 1939, dalla Prima alla Seconda guerra mondiale,
passando per la rivoluzione russa, il fronte popolare e la guerra civile
spagnola, attraversa un'epoca a dir poco tumultuosa. Questa volta Matteo,
Robert e Amelie sono a Barcellona, nell'agosto 1936, in piena guerra civile.
È guerra, ma è soprattutto rivoluzione, e i tre amici si ritrovano a
combattere. Contro chi? È facile. Ma insieme a chi? I Socialisti, i
Comunisti, gli Anarchici? È qui che le cose si complicano. Robert il
comunista e Matteo l'anarchico divergono nella scelta della loro unità
combattente e sarà la loro amicizia che ne farà le spese. Robert partirà
mentre Matteo e Amelie saranno insieme nell'attacco al paesino di
Alcetria... Ma perché proprio Alcetria?
La saga di Cold Cove è pensata per durare cinque stagioni, in altrettanti volumi, in un crescendo di mistero e azione che è così amato dai lettori da essere valso alla seconda stagione il Premio Micheluzzi 2017 di Napoli Comicon. Questo terzo volume consacra Jacopo Paliaga e French Carlomagno come due nomi di punta del Fumetto italiano, ed esce a pochi mesi dalla pubblicazione del volume basato sul film dei Jackal, Fottuti musi verdi a chi?, che li ha resi ancora più noti al grande pubblico.
Mentre ancora echeggiano le enigmatiche strofe della misteriosa “Canzone di Cassilda”, gli attori del “Lortel Theatre” di Manhattan sfogliano con mani tremanti il copione del “Re in Giallo”, il leggendario dramma che conduce alla follia. Un vecchio filmato mostra un uomo senza memoria apparso a Pripyat, in Ucraina, che afferma di provenire dalla città immaginaria di Carcosa. Nel cimitero del Père Lachaise, a Parigi, Angélique Marais incontra un essere mostruoso che le chiede il “Segno Giallo”! Che cosa sta accadendo? Davvero c’è qualcosa di reale nelle fantasie letterarie di Bierce, Chambers e Lovecraft? C’è una città perduta chiamata Carcosa? Esiste la spaventosa creatura nota come il “Re in Giallo”? La confraternita di Kuen-Yuin vuole davvero riportare sulla terra il culto dei Grandi Antichi? Sta ai nostri eroi cercare di scoprirlo, ma, mentre Kurjak riceverà la Pallida Maschera, Harlan piomberà nelle grinfie di un’amante infernale...
Il demone alato
Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Manuel Bracchi
Colori: Claudia Boccato
Le notti di Silveridhe sono attraversate dal battito d'ali di una strana creatura che compie razzie di bestiame. Basterà il coraggio di Ian, per fermare il mostro? No, servirà anche un'idea geniale: proprio la specialità di Myrva! Vedremo come andrà a finire...
Un nuovo amico
Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Giuseppe Matteoni
Colori: Gotem Studio
Ian, Gmor e Myrva partono per un lungo viaggio destinato a salvare una vita... Di chi? Ma del loro "nuovo amico", naturalmente!
La vita scorre placida a Inverary, lenta e limacciosa come acqua di palude. Mabel Carpenter vive un’angoscia silenziosa mentre i giorni si inseguono pigri... È sempre uguale? Si ripete all’infinito questa stessa recita di ogni giorno? Non è una personale ossessione la sua, perché c’è qualcosa di strano nelle nebbie del paese. Qual è il segreto che il dottor Hicks nasconde tra i suoi alambicchi? Perché nessuno nasce e nessuno muore nell’eterna quiete di Inverary?
Il mosaico dell’orrore
Soggetto e sceneggiatura: Claudio Chiaverotti
Disegni: Corrado Roi
Strani incidenti, ombre di follia, allucinazioni… Una notte nera è calata sul quartiere di Bloodsbury. Piccole schegge di terrore si infilano tra i mattoni della realtà e, un poco alla volta, la fanno a pezzi. C’è un’antica maledizione che scivola tra quelle case, dimenticati malefici… o qualcosa di più inafferrabile? Dylan Dog ascolta il mistero di Bloodsbury e sente una voce lontana. Forse c’è un orrore segreto che preme per venire a galla!
Presenze...
Soggetto e sceneggiatura: Claudio Chiaverotti
Disegni: Giovanni Freghieri
“Devi uccidere Zorex…”. L’avvocato Harvey Zorex è un uomo ossessionato dal potere, pronto a passare su tutto e su tutti. Qualcuno crede che sia ora di toglierlo di mezzo… Ma chi? Da dove viene il sogno che perseguita Dylan? Un uomo dal volto sfigurato e dalla voce tremante implora, chiede, pretende la morte del perfido Harvey. Una voce che emerge da lontano, dai più intricati labirinti del tempo…
Da cosa nasce l’odio viscerale che Puma Zoppo nutre nei confronti dei bianchi? Tutto ebbe inizio in una tragica giornata di dieci anni fa, quando il giovane comanche Puma Rosso si recò, in compagnia dell’amico Cuore D'Orso, nella città di Alamita. I due ragazzi vennero presi di mira da alcuni bianchi e il drammatico gioco in cui vennero coinvolti si concluse con il grave ferimento a una gamba del primo e con la morte del secondo… Oggi, Puma Zoppo è in cerca di vendetta e inizia a compiere selvagge scorrerie in compagnia dei suoi indiani fuggiti dalla riserva. Tex e i pards tentano di mettere in salvo l’ignara popolazione della zona…