I FANTASMI DI OTTODIX
Racconti del mistero, canzoni e disegni - storia di un musicista visionario e di una band
di Alessandro Zannier
9788895208695
14x21, B, 128 pp, b/n
+ CD
Quattro racconti di genere fantastico e una biografia sospesa tra realtà e finzione. Alessandro Zannier - frontman della band elettro-pop di culto Ottodix - celebra i dieci anni di attività del suo gruppo musicale attraverso un'operazione che unisce letteratura, arte e musica, in un connubio esoterico e raffinato.
Ogni inquietante racconto è ispirato, nel titolo e nelle tematiche, a ciascuno dei quattro concept-album realizzati dagli Ottodix ("Corpomacchina", "Nero", "Le notti di Oz" e "Robosapiens"). Ogni racconto elabora in chiave piacevolmente narrativa i testi e le atmosfere che permeano i vari lavori del gruppo ed è supportato dalle illustrazioni espressioniste concepite da Zannier, accreditato artista del circuito underground.
Un CD antologico allegato al libro funge da vera e propria colonna sonora dei racconti, celebrando, al contempo - grazie a un'attenta scelta dei pezzi e alla presenza di alcuni inediti - l'attività musicale degli Ottodix.
L'editing del volume è di Alessandro Di Nocera. La prefazione è del musicista e cantante Garbo, protagonista della new wave italiana degli anni Ottanta.
IL GIGANTE ITALIANO – CUBA '42
di Anna Brandoli e Ottavio De Angelis
B, 96 pp, b/n
Dopo 'armistizio del 1943 l'industria cinematografica italiana si trasferisce da Roma a Venezia sotto il controllo della repubblica di Salò alleata dei nazisti. In questa città arriva Paolo
Dominici per incontrare Primo Carnera, conosciuto al mondo come "il
gigante italiano", ormai fuori dalla boxe, ridotto a coprire ruoli di
protagonista in film di propaganda fascista. Ma alla finzione si accavalla
presto la realtà con un ritorno al combattimento contro il campione delle
armate naziste in Italia. Insieme a questa storia, inedita in volume, viene
presentata anche Cuba '42, la prima avventura di Dominici con una guest star
d'eccezione, lo scrittore Ernest Hemingway che in quel periodo si trovava nella isola caraibica alla ricerca di un misterioso U-boot tedesco. Il ritorno di Anna Brandoli, l'autrice di Rebecca, ITestamenti di Sant'Ambrogio e La strega per 001 Edizioni.
Il lottatore Tiger, controllato dal perfido Athos Than, sta uccidendo alcuni dei sopravvissuti al torneo di arti marziali di Dragon Island, tenutosi cinque anni prima. Altri ex combattenti sono vittime di impulsi ipnotici inviati da Than. Tra loro c'è anche Terry Ying che si trova in coma a causa dell'intervento di Than. Nathan Never viene incaricato da Bruce Brandon di far luce sugli omicidi. Nel frattempo, su Tersicore, il vecchio Li Xiaolong è in fin di vita e deve scegliere il proprio successore...
Scampato a un agguato nella foresta, Tex raggiunge Woodville, in Canada. Insieme alle Giubbe Rosse e a un nuovo alleato, il sergente Jim Brandon, cercherà di scovare l'assassino del ranger Arkansas Joe e di scoprire chi stia aizzando le popolazioni indiane della zona. La caccia parte da due iniziali riportate sul calcio di un fucile trovato sul luogo dell'imboscata: J.M….
Uno dei più cari amici di Tex, il colonnello Jim Brandon,
vittima di una oscura macchinazione, viene espulso dal
corpo delle Giubbe Rosse, degradato e condannato ai
lavori forzati, confinato in un forte sulla riva
dell'Athabasca Lake. Dopo essere stato informato
dell'incredibile notizia da Gros-Jean, Aquila della Notte
parte immediatamente con i suoi pards alla volta del
Canada. L'obiettivo, ovviamente, è quello di dimostrare
l'innocenza di Jim, scoprendo chi tira le fila di quel
losco intrigo... Ma, prima di tutto, Tex vuole liberare il
valoroso ufficiale della North West Mounted Police dal
campo di lavoro in cui è stato rinchiuso...
Dopo una serie di agguati sull'Athabasca Lake, tesi dal losco Joe Larkin e tutti abilmente sventati, Tex e i suoi pards, insieme a Gros-Jean e Marc Larouche, un pirata fluviale unitosi al gruppo, giungono nella regione del penitenziario in cui è rinchiuso Jim Brandon. Ma Jim non è tipo da restare con le mani in mano e, sentitosi in pericolo di vita, sta architettando anche lui un modo per fuggire dalla prigionia…
Tex e i suoi pards riescono ad aiutare Jim Brandon a fuggire dal penitenziario in cui era rinchiuso, ma ora devono provare la sua innocenza e scagionarlo dalle infamanti accuse che hanno portato alla sua ingiusta condanna. Per fare ciò, si mettono in viaggio verso Ottawa. Intanto, nella capitale canadese, il senatore Sidney e il maggiore Fielding, a capo di un complotto che Brandon stava per sventare, studiano un piano per eliminare i nostri eroi…
Niente può fermare il viaggio che Tex e i suoi pards hanno intrapreso per riscattare Jim Brandon! Con la complicità degli amici del pirata Larouche, i nostri, cambiando imbarcazione per cercare di far perdere le loro tracce e sfuggire alla fitta trama di controlli della Polizia Fluviale, fanno rotta verso Ottawa. Riusciranno i cospiratori che hanno fatto infliggere l'ingiusta condanna a Brandon a far scomparire le prove del complotto prima che Tex giunga nella capitale canadese?
Giunti in Canada sulle tracce di due spietati killer, che hanno lasciato dietro di loro una lunga scia di sangue, Tex e Carson si imbattono in una serie misteriosa di delitti. Due giubbe rosse sono già morte assassinate e dell’omicidio di una di esse è accusato un giovane eskimo che si dichiara innocente. Il sergente Lafferty della polizia canadese sospetta che dietro le uccisioni ci sia la mano di Henry Fitzgerald, padrone di mezza Caribou, che stipendia un piccolo esercito di gunmen americani. I cittadini di Caribou danno l’assalto alla prigione di Ayaklut e solo Jim Brandon cerca di opporsi al linciaggio…