Due gemelli, Tama e Jinka, una femmina e un maschio, un demone e un umano. L'umano ama i demoni, il demone ama gli umani. In cerca di una loro via nel mondo, i due si mettono in viaggio, combattendo, lungo il loro cammino, chiunque (o qualunque cosa) si macchi di azioni malvage. È il Giappone feudale, una terra dilaniata dalle battaglie e dalle dispute per il potere, dove la povera gente muore di fame e di soprusi, dove la ricerca della forza è ben più che un mero esercizio di vanità: è una necessità per la sopravvivenza.
In una simile realtà, lo stesso confine tra uomo e demone appare quantomeno labile e fumoso. A quale metà giungeranno i due gemelli?
Samidare è ormai agli sgoccioli, ma non volevamo farci certo mancare lo stile personalissimo e tutta la verve narrativa di Satoshi Mizukami! Creature Arcane, attualmente in pubblicazione in Giappone per Mag Garden, è un'opera di successo che, giunta ormai all'undicesimo volumetto, sta viaggiando spedita, e che omaggia sotto diversi punti di vista quel capolavoro riconosciuto che è Ushio e Tora.
Jinka e Tama proseguono nella loro opera di pacificazione del mondo, ma presto si imbattono nel sicario inviato dal Dangaishu: Sanzo Raido. Jinka, incredibilmente, esce sconfitto dallo scontro, ma Raido gli risparmia la vita.
Lo shock di aver perso contro un essere umano è grande per Jinka, ma di lì a breve avrà modo di giocarsi la rivincita: la sorella di Raido è infatti in mano della setta di monaci, e un nuovo scontro fra i due è inevitabile. Come finirà, stavolta?
Zanzo Raido ha affidato la sua potente spada al giovane Shinsuke, che, d'ora in poi, dovrà imparare a gestirla per poter diventare degno beneficiario di una così pesante eredità.
Naturalmente, però, il Dangaishu non si fa attendere, e la strada dei nostri tornerà a incrociarsi ben presto con nuovi sicari della controversa setta. Questa volta dovranno vedersela con ben due comandanti delle quattro fiere: Resshin e Doren. La situazione si fa più calda che mai, ma forse, per una volta, la vita trionferà sulla battaglia...
Lo shock per la morte di Shakugan è ancora forte, soprattutto in Shinsuke, ma il viaggio dei nostri deve proseguire comunque...
Shinsuke viene intercettato dall'uomo-fagotto, che lo mette alle strette. Sarà la fine anche per lui? O non sarà, al contrario, l'opportunità per entrare finalmente in contatto con lo spirito di Arabuki, la spada maledetta, e imparare a gestirne l'immenso potere?
Infine, l'incontro fortuito con un nuovo un alleato nella loro battaglia contro il Dangaishu, darà modo ai protagonisti di conoscere meglio Yazen e i loro avversari...
Lo scontro con l'uomo del dragone è prossimo! Jinka è pronto a non tirarsi indietro, conscio che, grazie al coinvolgimento del dio della montagna, questa potrebbe essere un'occasione propizia e forse irripetibile di affrontarlo al massimo delle possibilità di vittoria!
Ma proprio mentre sta per compiere la trasformazione dello spirito, Jinka viene bloccato da Senya, trovandosi ad affrontare il temibilissimo dragone come semplice essere umano! La morte al primo colpo è certa, a meno che non accada un miracolo...
E se anche i nostri dovessero sopravvivere allo scontro (qualunque sia il prezzo da pagare), dietro l'angolo li attende già Doren, nonché la resa dei conti per Barry e Takekichi...
Jinka e gli altri si sono infiltrati nel tempio del Daingaishu. E mentre Jinka affronta il colossale Doren. per Shinsuke è l'ora di saldare i conti in sospeso con l'arcigno uomo-fagotto. Se riusciranno a uscire vittoriosi dalle loro battaglie, ad attenderli troveranno nientemeno che Yazen in persona, che, grazie al supporto di Kuzunoha, la madre di Tama, può avvantaggiarsi, come Jinka, della Trasformazione dello Spirito! D'altra parte, i nostri possono contare sul favore, non indifferente, del dio della Montagna.
Riusciranno ad arrivare allo scontro con Yazen? E dove si nasconde Kuzunoha?
Jinka, invasato dal potere e vittima del tranello di Yazen, si è trasformato nella Bestia divina a mille code, dissociando la sua coscienza umana dal suo nuovo mostruoso corpo, per poi sparire. Ma Tama, anch'essa trasformata in giovane donna grazie al potere traboccante da Jinka, gli ha promesso che lo ritroverà a qualunque costo, e che un giorno potranno vivere insieme come marito e moglie!
Il dio della montagna, per poter fronteggiare il potere spaventoso della Bestia divina, risveglia Senya e lo affida a Shinsuke. Totalmente immemore della sua vita precedente, Senya ha finalmente l'opportunità di vivere come un bambino della sua età e farsi degli amici.
Ma l'oscurità dei mille katawara dentro di lui non può essere cancellata, né controllata facilmente. Senya si metterà così in viaggio, accompagnato dal mentore Shinsuke e dall'orfanella Tsukiko, per imparare a controllare il suo poter e poter diventare un umano come gli altri. Quali avventure lo attenderanno?
Proprio quando il dragone pare avere la meglio, l'intervento di Tama risolve la situazione. Nonostante si siano ritrovati, i loro viaggi proseguono comunque distinti. Alla capitale Shinsuke si imbatte nello shogun Yoshiteru Ashikaga, e Senya in un altro dio impazzito. Nonostante la sua decisione di non combattere, Senya si ritrova costretto a farlo, e si farà di nuovo vivo anche il dragone, sempre intenzionato a rapire Tsukiko...
Per Senya continua il confronto con i mille katawara all'interno del suo corpo. Dopo qualche difficoltà, sembra trovare un modo per entrare in connessione con loro; inoltre, riacquista la memoria perduta, diventando più consapevole di ciò che vuole essere. Grazie allo shogun Yoshiteru, capisce anche quale atteggiamento avere nei confronti della vita.
Infine giunge il fatidico giorno dello scontro con il dragone, e, contemporaneamente, quello dell'appuntamento con la morte dello shogun. Senya e Mudo combattono, ma la battaglia imperversa anche presso il palazzo shogunale. E mentre i destini di Senya, di Mudo e dello shogun si compiono, Tama trova finalmente il maestro indovino da cui si stava dirigendo...
Dopo la battaglia con Mudo, Senya si ricongiunge a Shinsuke assieme a Tsukiko.
Il misterioso gruppo dei cinque torna alla ricerca di Senya, e finalmente scopriamo qualcosa in più su di loro e sui loro scopi.
Passano otto anni, e Senya e Tsukiko sono cresciuti, allenandosi sotto la supervisione di Shinsuke, Hanatora e Zanzo.
I due partono per raggiungere Tama, che continua a seguire le tracce di Jinka, la volpe dalle mille e più code, e del misterioso gruppo...