Un cast d'eccezione, formato da divi internazionali della lirica, è stato riunito per una serata teatrale a
Praga. L'opera da rappresentare è "I racconti di Hoffmann", incompiuto capolavoro fantastico in cui un
poeta lotta contro molteplici incarnazioni del demonio.
La partitura originale andò bruciata la sera della prima.
Ma Caleb Lost la possiede. E può mettere in scena l'opera maledetta con l'aiuto dell'autore in persona,
Jacques Offenbach, di un'orchestra fantasma e di coristi che non gettano ombra. I costernati cantanti
scoprono altresì che il pubblico invisibile emette suoni
inumani, che veri diavoli agiscono in scena e che loro
stessi sono pedine di una pericolosa sfida
soprannaturale... La partita è rischiosa. In gioco, oltre
alla vita dei cantanti, ci sono la permanenza di Caleb
nella città magica e la stessa fedeltà di Tesla, traviata
dal Principe Samael. Ma, al fianco di Harlan, Kurjak e
Nikolaus, scendono in campo gli Amesha.
Il Cile, dai vicoli di Santiago alle spiagge di Viña del Mar, dal deserto di Atacama alle vette delle Ande, è teatro della caccia al Condor, il Maestro della Notte che fu alleato della dittatura argentina e dei golpisti cileni. Il potente vampiro sta eliminando i suoi ex- complici e altri testimoni per lui pericolosi con l’aiuto di un giovane killer, Erwin Rogers. Giunti appena in tempo per impedire l’esecuzione del giornalista Guerrero, Harlan, Kurjak e Tesla si uniscono a un drappello di coraggiosi poliziotti e fuggono verso il Nord…
Braccati dai non-morti del Condor e dai carabineros corrotti al suo servizio, Harlan e i suoi compagni hanno due priorità. La prima: restare in vita. La seconda: portare Harlan a distanza ravvicinata dell’inafferrabile Maestro della Notte, perché possa ucciderlo con i suoi poteri di Dampyr. Ma dove si nasconde il Condor? La partita è quasi disperata… A meno che il giornalista Guerrero e il killer Rogers siano inconsapevolmente in possesso di qualche segreto dimenticato, in grado di rovesciare le carte e condurre i nostri eroi allo scontro finale all’ultimo sangue…
Nel folklore delle Ande, i pishtakus sono orrendi divoratori di cadaveri, ma non disdegnano di banchettare a spese dei viventi. Il crudele Giudice Montenegro, proprietario terriero che ha ai suoi ordini un reparto corrotto dell’esercito, li vuole usare contro i contadini ribelli di Huasimayo. L’anziano del villaggio, Don Santiago, è stato in gioventù amico del longevo dampyr Harlan Draka e lo chiama in suo aiuto. Harlan, Tesla e Kurjak organizzano dunque la resistenza dei campesinos contro i terrificanti avversari.
Chi è il misterioso cavaliere nero che si aggira la notte per le strade del Nicaragua? Possibile che il leggendario e crudele colonnello Arrechavala sia ritornato dalla morte? La risposta sta nella magica abilità di Naklili, giovane sciamano dei Miskitos, di forgiare maschere tradizionali che imprigionano gli spiriti. E Harlan dovrà misurarsi contro un avversario spettrale e pressochè invincibile…
Quando il capitano Rochebrune riconquista Tortuga per i Fratelli della Costa, forse non immagina che la scintilla della libertà , da lui innescata, si propagherà alla vicina isola di Saint Domingue, la cui parte occidentale, nei secoli a venire, sarà meglio nota come Haiti... Ed è lì che, secoli dopo, una pista di sangue, seguita prima a New Orleans e poi a Ciudad Juarez, ha condotto il serial killer giustiziere Jeff Carter, sulle tracce di una spietata organizzazione criminale. Ma Haiti è anche l’isola del vudu, che gli haitiani chiamano vodou... E nel corso di una fervida cerimonia, al suono dei tamburi, la bella Marceline Coquette, detta Mambo Erzilì, invita alla sacra danza Danballah-Wedò, General Sanglant e Guedé-Nimbò, nelle loro incarnazioni Harlan Draka, Emil Kurjak e Tesla Dubcek. Come mai i tre cacciatori di vampiri sono sull’isola? In che modo, ancora una volta, la loro pista s’intreccia con quella di Jeff? E che cosa ha a che fare, in tutto questo, il Maestro della Notte Draka?...
Chi è Baron Lakwà, il misterioso hungan senza volto, che per anni ha insanguinato Haiti e appoggiato dittature criminali? E dove si nasconde? La sua acerrima nemica Mambò Erzili, sospettando che sia un vampiro, ha chiamato sull’isola Harlan e i suoi compagni. Ma il sanguinario giustiziere Jeff Carter li precede sempre d’un passo, lasciando dietro dì sè una lunga scia di morti. Sarà Jeff il primo a raggiungere la cittadella abbandonata nel cuore dei monti di Haiti, la “Cresta di Ferro”, e a confrontarsi con l’orrore! Harlan, dal suo canto, apprenderà qualcosa di nuovo sul suo terribile padre, il Maestro delle Tenebre Draka!
Senza tener conto del parere negativo dei locali Maori e di alcune misteriose scomparse di trekkers, una troupe televisiva si addentra nelle foreste della Nuova Zelanda per girare un “reality show” avventuroso. Gli imprevisti trasformeranno l’avventura in horror, perché, nelle solitudini selvagge dei monti Catlin, qualcuno ha ritrovato l’antico flauto del Patu-paiarehe, e il diabolico pastore ha evocato il suo gregge, i terribili Mohoao che si cibano di carne umana! Solo Harlan e Kurjak, con l’aiuto di un rangatira, un anziano capo Maori, possono sperare di fermare l’ancestrale minaccia...
Per secoli, gli invincibili Be Helaket, i “senza morte”, hanno combattuto agli ordini del Maestro della Notte Qeratu, lo “Spettro”, e annientato invariabilmente i loro nemici. Ora sono tornati. Approfittando della situazione di guerra in Medio Oriente, Qeratu ha instaurato un redditizio traffico d’armi ai confini del Kurdistan. Un ex-guerrigliero in esilio, il leggendario Comandante Dal, intende affrontarlo per vendicare i suoi compagni uccisi anni prima in un terribile massacro. Al fianco di Dal, naturalmente, si schiera l’unica efficace squadra di ammazzavampiri al mondo, quella di Harlan, Kurjak e Tesla. Ma entrare in un territorio in guerra e raggiungere il Maestro protetto da soldati vampiri armati sino ai denti non sarà un’impresa facile…
Tra i deserti e gli altipiani del Kurdistan continua la lotta senza esclusione di colpi contro i Be Helaket, i soldati vampiri agli ordini del Maestro della Notte Qeratu. Insieme a Dal, Wadid, Sirwa e ai loro guerriglieri, il quartetto di ammazzavampiri formato da Harlan, Kurjak, Tesla e Arno raggiunge la città morta di Habatja per lo scontro finale. Ma non tutti usciranno vivi dal covo del Maestro…