Maturato nella grande scuola del fumetto italiano che fa capo all'editore Bonelli, nel fumetto d'autore italiano Stefano Casini si propone come raro esempio di coerenza e dedizione.
Casini era infatti già ben noto agli appassionati per avere caratterizzato con il suo grafismo le prime avventure del noto personaggio bonelliano di fantascienza Nathan Never, ed a questo genere popolare rimane legato -anche ora- come autore completo, in edizioni cartonate e di pregio.
Liberatosi dell'obbligo del bianco e nero, Casini ha potuto dare libero sfogo alle proprie indubbie qualità, abbandonandosi con il "Demone nell'anima" (pubblicato anch'esso da Alessandro Editore) a colorismi stupefacenti che richiamano forse le esperienze di autori celebri come ad esempio Sienkiewicz.
La storia di questo nuovo albo appare degna della migliore fantascienza: prende infatti origine in una megalopoli futura dove ogni tipo di scambio è attentamente controllato e dove alcuni "corrieri mnemonici" si muovono tentando di eludere i controlli doganali.
Un progetto ambizioso per un autore di qualità, visti anche i notevoli risultati ottenuti all'estero. Questo libro viene pubblicato in sei Paesi europei e negli U.S.A. dalla Dark Horse.
Grubenwald, la città dalle mille guglie. Dal Granau Institute, Istituto di Scienze Applicate, fugge un pericoloso individuo, che è stato sottoposto ad un particolare esperimento, e che lascia dietro di sé una scia di sangue. Igor -così si chiama il fuggiasco- fugge dal suo presente allucinato e doloroso, in cui, di tanto in tanto, emergono all'improvviso frammenti di una residua ma non scomparsa lucidità. Tutti sono sulle sue tracce: il clero, la polizia e persino una misteriosa suora-killer che conosce il suo passato... Un volume sorprendente, con una storia e un disegno d'altissimo livello, realizzato con tecniche più pittoriche che fumettistiche. Edito in Italia da Alessandro Editore, il volume è stato pubblicato contemporaneamente negli Stati Uniti e in Francia.
Sulle montagne del Caucaso, l'odio secolare tra occupanti stranieri e la popolazione locale è riesploso in una spietata guerra moderna. Tra le rovine di Djovkhar, la capitale, e nei vicini villaggi, i militari delle squadre speciali di un "signore della guerra" del luogo massacrano senza distinzioni partigiani e civili. Ma, in mezzo alla barbarie, i medici in prima linea dell'International Medical Team cercano di salvare delle vite. E, nei sotterranei della città distrutta, vegliano nel buio i "vampiri di Djovkhar"…
Nathan Never viene incaricato dal governo di recuperare dei mortali batteri rubati da Athos Than, un criminale che governa un piccolo stato indipendente, Dragon Island. Than ha intenzione di creare, grazie ai batteri, una razza di super-uomini asserviti alla sua volontà. Nathan viene inviato sull'isola sotto l'identità di Robert Clouse, un campione di arti marziali, iscritto al torneo di jeet-kune-doo che vi si svolge ogni due anni...
Chi ha ucciso Hannah Owens, una donna sola e introversa dalla vita apparentemente normale? È quello che l'unica amica della vittima, Lucy Vega, chiede a Nathan Never di scoprire. Durante le indagini, Nathan appura, con l'aiuto di Sigmund Baginov, che altre tre donne sole come la Owens sono state uccise in modo simile. Durante la perquisizione dell'appartamento di Hannah, Nathan viene stordito da un misterioso individuo. Nella fretta di fuggire, lo sconosciuto ha però perso una videocassetta...
A pochi giorni dalla finale del campionato, Diego Hernandez, punta di diamante della squadra di fightball dei Lobos, scampa per poco a un attentato mortale. Mister Berlin, proprietario della squadra, affida a Nathan Never e Legs Weaver il compito di garantire la sicurezza del campione. Ma Diego Hernandez, che Berlin incita a drogarsi con l'exadrina, nasconde qualcosa: il cammino di Nathan Never si incrocia nuovamente con quello della Fratellanza Ombra...
Sam Dopey, custode del St. George Building, scompare in seguito allo schianto di un flyer contro l'edificio in cui lavora. Lo ritroviamo nella sede bruciata della Flynair Inc., dove una serie di ricordi, collegati a un certo Müller, gli riaffiorano alla mente. Mentre il professor Blumm del Lodovico Hospital lo sta cercando, Dopey/Müller uccide una donna, Clelia Norton, e spara a Nathan Never, facendolo entrare in coma. Nathan lotta tra la vita e la morte, mentre l'agente Jack O' Ryan cerca di far luce sull'identità dell'assassino...
Il professor Korzeniowsky, inviato dalla ditta farmaceutica Ashton nella zona del Margine per trovare una cura alla kallentura, una terribile malattia infettiva, è scomparso. La Ashton affida a Nathan Never l'incarico di ritrovarlo: l'agente Alfa, accompagnato dalla guida Marlowe, si addentra nella foresta di Nemy, della quale il padre di Nathan era stato sovrintendente. Ma dal cielo piomba un aerostato carico di guerrieri dall'aspetto mostruoso che rapiscono Nathan...
Nathan Never si reca in riva all'oceano a trovare Randy Nash, suo amico dai tempi dell'Accademia Spaziale e primo fidanzato di Laura Lorring (che diventerà poi la moglie di Nathan). Randy, grande appassionato di surf, in seguito a un incidente sulla base spaziale, ha perso l'uso delle gambe: ma ora sul mare stanno per arrivare le "montagne d'acqua", onde gigantesche che si formano due volte ogni secolo. Sarà Nathan ad affrontarle, collegato a Randy da un trasmettitore di stimoli via computer, in modo che anche l'amico possa provare quelle inebrianti sensazioni...
Un ricordante, Johann Schneidkopf, che trasporta un software del valore di miliardi, viene ucciso e gli viene tagliata la testa. La Mineo Company, proprietaria del software, assegna all'Agenzia Alfa il compito di ritrovarlo: l'incarico spetta a Nathan e ad Al Goodman... Ma chi è la strana ragazza che si porta in giro la testa di Schneidkopf? Gli agenti Alfa devono scoprirlo, prima che lo faccia la yakuza, interessata anche lei al software...