Futuro. In un Giappone imperialista e ultramoderno la vita di tutti i giorni è
infuenzata dall'eco della guerra alle porte. Zusho ama Tsukuma, militare in carriera.
Ma vede crescere, in segreto, la sua passione morbosa per Naomi, spia al soldo dei
russi. Pubblicato per la prima volta nel 1984, un'epoca in cui i manga erano di là da
venire e della cultura giapponese si conosceva molto poco, questo affresco futuribile
ebbe immediato successo e proiettò il lavoro di Igort nello scenario artistico
internazionale. Pubblichiamo oggi una nuova versione restaurata e corretta,
arricchita con appunti di lavorazione, schizzi, disegni, illustrazioni e fotografe sino
a ora inediti. Prefazione dell'autore.
Sciacca, Sicilia, 1831. I fratelli Salvatore e Vincenzo, rimasti orfani, campano di pesca e
lavoretti, quando improvvisamente un vulcano riprende l'attività e in pochi giorni il materiale
eruttato forma una piccola isola. Salvatore è il primo a salirci sopra, convinto, così facendo,
di diventarne di diritto il proprietario. Dovrà invece battersi con inglesi, francesi e infine
spagnoli. Saranno infatti i Borboni gli ultimi a intervenire nella contesa, nominando Salvatore
governatore dell'isola per conto di Ferdinando II.
L'isola, però, non riuscirà a resistere alla forza del mare e pochi giorni dopo si inabisserà.
Insieme alla roccia colano a picco le speranze di riscatto sociale accarezzate da Salvatore.
Persi la ragazza e il fratello, che non gli perdonerà di essersi "venduto" ai Borboni, a Salvatore
non rimane che il titolo di Governatore con cui lo salutano, schernendolo, i paesani.
Un romanzo grafico pirandelliano che affida alle atmosfere cupe e pastose della matita
il racconto di un'allucinazione collettiva dalla quale nessuno – Stati e individui, potenti e
poveracci – esce vincitore.
ANDREA FERRARIS
Andrea Ferraris, dopo il liceo artistico, frequenta un corso di grafica e scenografia tenuto da Gianni Polidori
ed Emanuele Luzzati.
Lavora a Milano come aiuto-scenografo per la televisione e ad Alessandria per il teatro lirico, quindi decide
di assecondare una sua grande passione iscrivendosi ad un corso di fumetto a Bologna dove conosce, tra
gli altri, Marcello Jori, Vittorio Giardino e Andrea Pazienza.
Nel 1992 comincia una
collaborazione con Disney
Italia.
Ha disegnato illustrazioni e fumetti per
Alias e La Lettura inserti dei quotidiani Manifesto e Corriere della
Sera e collabora con la rivista Internazionale.
Dal 2013 al 2016 vive a Parigi dove ha modo di ultimare
Churubusco, suo primo lavoro come autore completo, racconto
del Battaglione San Patrizio, uscito in Italia per Coconino PressFandango,
in Francia per Rackham editions, in Messico per La Cifra
Editorial e negli Stati Uniti, per Fantagraphics.
Con Oblomov, insieme a Renato Chiocca, ha pubblicato nel 2017
La cicatrice, sul confine tra messico e Stati Uniti, reportage
disegnato che tra poco sarà tradotto in Francia.
Maggie ha vissuto molte vite, e in quasi tutte ha perduto qualcosa di prezioso: il suo
background e la sua lingua madre, il fratello, il lavoro, gli amici. Ma ha tenuto duro e
ha saputo cogliere il signifcato di ogni esperienza, bella o brutta che fosse. Questo
"ordinario" talento esistenziale trasfgura la piccola messicana rotonda di mezza età,
che esercita un fascino potente sulle persone che le vivono accanto. L'incontro con
Ray, una vecchia famma, innesca il gioco dei ricordi – ed è questo il tema dominante
del libro – e, per la prima volta dopo anni, il desiderio di riannodare i fli spezzati.
L'autore
Jaime Hernandez è uno dei massimi esponenti
della scena indie contemporanea. Dagli
anni '80 pubblica le storie di un gruppo di
personaggi – memorabili quello femminile di
Maggie, che ritorna anche in Love Bunglers –
che segue dall'adolescenza fno al presente.
Ambientate nella cittadina di Huerta, in
California, all'epoca dell'esplosione del punk,
la serie appartiene alla celeberrima Love and
Rockets, che frma insieme ai fratelli Beto e
Mario e che è unanimemente considerata un
capolavoro della fction dell'ultimi 40 anni.
Il capolavoro di una delle voci più luminose
del firmamento del fumetto moderno.
Il tempo scorre nella Contea di Nottinghamshire, le stagioni si inseguono,
anche quelle della vita. Con la morte della Contessa, Clara eredita
l'intera tenuta e la sorella, contrariata, il patrimonio in denaro. Le sorelle
si separano. Clara abbandona gli abiti signorili per indossare quelli da
lavoro, decisa a risollevare le sorti della tenuta che cade in un drammatico
declino. Nonostante i sacrifci è costretta a vendere, congedare la servitù, e
abbandonare dolorosamente la tenuta e il clavicembalo, sua grande passione.
Cambia nome e si fa serva presso un'importante famiglia di nobili; lavora sodo,
ha bisogno di denaro per poter tornare di nuovo a Flintham Hall, un giorno.
Quel giorno arriva, Clara torna e nel mucchio di lettere accumulate nel tempo,
scorge una lettera della Royal Academy of Music di Londra. Un messaggio
che Clara non sperava più di ricevere ora è tra le sue mani. Lo sguardo di Clara,
ora, va oltre il cancello della tenuta.