Edizione speciale ampliata per Little Nemo. Prefazione di Vittoria Crespi Morbio.
Un'analisi riccamente illustrata delle origini dello sviluppo dei costumi e della scenografia per il Music Hall parigino. Completata dalle schede biografiche di oltre 50 artisti e dalla accurata riproduzione di centinaia di figurini a colori. Tra gli illustratori Georges Barbier, Dany Barry, Umberto Brunelleschi, Fabio Lorenzi, Endré, Eduard Halouze, Dolly Tree, Jose De Zamora, Zig ... e naturalmente Erté.
Testo italiano/inglese.
Cm.24,5x34; pp.288. Cartonatura tuttatela illustrata a colori con titoli impressi in oro. In cofanetto editoriale.
Formato: Cartonato Pagine: 162 Colore: Colore e Bianco e nero Caratteristiche:
Impresso su carta delle cartiere Fedrigoni da 170 gr.
Copertina cartonata.
162 pagine
Introdotto da un testo di Vincenzo Mollica, Attachment una conversazione con Mauro Paganelli e una con Marina Comandini Pazienza.
Le tre sezioni di cui si compone il volume sono:
PAZ in bianco e nero: 251 immagini
PAZ a colori: 17 immagini
Dedicato a Paz: 7 immagini
Quest'ultima parte Attachment una lettera-dedica di Lello Arena e disegni originali, realizzati appositamente per il volume, di Stefano Babini, Marco Cazzato, Davide Fabbri, Massimiliano Frezzato, Cinzia Ghigliano, Milo Manara. Un'occasione imperdibile di apprezzare la passione di Paz per gli animali e la sua impareggiabile abilità nel caratterizzare i soggetti delle sue opere.
MANUALE DI ZOOLOGIA PAZZESCA
Catalogo a cura di Gloria Bartoli e Sergio Pignatone
Introduzione di Luca Beatrice
pp. 196, cm 20x20, Print run limitata a 500 copie Numbered
Il catalogo raccoglie una selezione di illustrazioni originali dal Bestiario di Andrea Pazienza.
I quasi 100 disegni di vario formato (dai piccoli 10x10 cm ai 40x30) testimoniano la sua grande passione per la natura e la sua vena spiazzante nel cogliere atteggiamenti, espressioni e pose degli animali più diversi. Insetti, mammiferi, pesci, volatili compongnono un manuale di zoologia alla moda del Paz: gli animali sono rappresentati ora realisticamente ora trasposti dalla vena ironica del Paz che tende a donar loro espressioni antropomorfe.
?I suoi personaggi sono sempre così umani, che le sue ?bestie?, di spalle, sedute, accovacciate, abbandonate su un ramo o in volo, raccontano ben altro rispetto a quello che vediamo? (Luca Beatrice).
Un'appassionante scorribanda tra gli artefici mondiali del libro illustrato condotta attraverso l'esame delle rare opere originali. Pittori di carta è una pubblicazione inusuale nel panorama dei saggi sui libri figurati, per la particolare attenzione prestata al libro in quanto oggetto d'arte. Il suo campo di indagine si concentra prevalentemente sulle opere prodotte tra il 1890 ed il 1930; i quattro decenni che hanno visto il massimo splendore dell'arte del libro illustrato moderno. Dei dodici illustratori presenti nel volume (Grandville, Czesckha, Mussino, Legrand, Parrish, Beardsley, Kupka, Mucha, Bilibin, Correa, Kent) viene fornito il regesto completo delle opere (quando questo è stato possibile). Della maggior parte dei libri presi in esame si forniscono: misure, copie stampate, tipo di carta e tecnica di stampa, numero delle illustrazioni, copie speciali, legature e brossure, varianti di copertine, ristampe. L'apparato iconografico è costituito da oltre 200 illustrazioni a colori scelte con cura dall'autore e riprodotte fedelmente.
Prefazione di Armando Audoli. Gli artisti presi in esame hanno contribuito in modo straordinario allo sviluppo delle arti visive del '900; parliamo infatti di François-Louis Schmied, George de Feure, George Barbier, Umberto Brunelleschi, Auguste Lepere, Fédor Rojakonvsky e Florence Upton; tra gli italiani Antonio Rubino, Mario Pompei ed il transfugo Vsevolode Nicoulin. Conclude l'opera il saggio dedicato ad un artista contemporaneo ancora attivo, quel Ferenc Pintér che da oltre quarant'anni riveste le copertine dei libri editi dalla Mondadori e da altri importanti editori. Dei dodici illustratori presentati in Pittori di Carta II viene fornito, per quanto possibile, l'elenco completo delle opere, unitamente ai dati riguardanti l'editore, luogo e data di stampa della prima edizione. Dei libri presi in esame si forniscono: misure, Print run, tipo di carta, tecnica di stampa utilizzata e numero di illustrazioni; si segnalano altre importanti curiosità bibliografiche.
Introduzione di Maximilian Stein. Prefazione di Giuliano Ercoli; con un disegno di Andrea Barin.
Illustratori: Alberto della Valle, Max Klinger, Theo van Hoytema, Ernst Kreidolf, Léon Bakst, Duilio Cambellotti, Francesco Nonni, Kay Nielsen, Georges Lepape, Antonio Maria Nardi, Giuseppe Porcheddu, Colette Rosselli.
RIBUTO A DIABOLIK Portfolio speciale per il 50° compleanno del personaggio creato dalle sorelle Giussani, realizzato in occasione dell'asta monografica dedicata a Diabolik. Cartella a Print run limitata di sole 300 copie, Numbered, contenente dodici grafiche appositamente realizzate dai maestri del fumetto: Stefano Babini Roberto Baldazzini Alessandro Biffignandi Roberto De Angelis Mauro De Luca Luigi DiGiammarino Davide Fabbri Tanino Liberatore Arturo Lozzi Milo Manara Andrea Serio Sergio Tisselli