Formato: 21x30 cm Pagine: 164 Colore: bicromia Caratteristiche: softcover
Un'incredibile serie di vicende, accuratamente ricostruite dallo storico Francesco Ambrico e fumettate da Pino Oliva, catapulteranno il lettore negli eventi che insanguinarono Matera il 21 settembre 1943.
Approfittando del clima di grande confusione che imperversava nei giorni seguenti all'annuncio dell'armistizio dell'8 settembre, le forze armate tedesche riuscirono con estrema facilità ad attuare l'opera di disarmo delle locali unità militari italiane e a proseguire, indisturbati, le attività legate alla loro missione come la distruzione degli impianti ferroviari, la demolizione di ponti, l'interruzione di tratti stradali, la posa di mine lungo le principali vie di comunicazione.
Purtroppo i militari tedeschi non si limitarono a compiere operazioni che, in un certo qual modo, rientravano in una logica militare ma, come dimostrato da diversi documenti d'archivio, perpetrarono, disonorevolmente, numerosi atti di spoliazione ai danni della popolazione civile.
Tutto questo contribuì a creare un clima di forte tensione che esplose nei drammatici avvenimenti di Matera del 21 settembre 1943, il cui sanguinoso epilogo si materializzò nei brutali crimini di guerra compiuti dai soldati tedeschi in quella giornata e di cui questo libro racconta.
Pino Oliva nasce a Matera il 4 agosto del 1965. Da sempre vocato alle arti visive, nonostante una laurea in giurisprudenza. Lavora da circa 30 anni nel mondo dell'immagine occupandosi di progetti grafici, arte, illustrazione, fumetti ed esponendo le sue opere in Italia e all'estero. Dal 2005 le sue più importanti esposizioni sono state a Siena per il "Premio Celeste" (menzione speciale), a Dubai, per la mostra di acquerelli a Le Rêve Dubai, a Valencia in occasione di Plot Art Europa e nel 2006 a Mumbay per "Spirited Cities and City Spirits" della Bajaj Art Gallery, a cura di Francesco Cascino e Primo Marella.
PRENDERE UNA LEPRE.
LA NUOVA SCIENZA IN COCINA E IL CORRETTO NUTRIMENTO
DELL'ANIMA
Manuale pratico per gli amanti degli animali veloci e di quelli lenti ♣ Compilato da BIAGIO BAGINI et finemente illustrato da GIUSEPPE PALUMBO
Finalmente un libro che svela i segreti culinari del famigerato e misterioso "terzo cuoco" – o "terzo assistente" – del celebre autore de La scienza in cucina. Con questo volume, non a caso
intitolato "La nuova scienza in cocina e il corretto nutrimento dell'anima", il vegetarismo trova finalmente la sua sottile rivalsa nei confronti dei carnivori e lo fa toccando punte di altissimo buon gusto e sapida poesia.
Potrete così finalmente gustare le personalissime ricette del "terzo cuoco", come quella della
lepre in umido, del cinghiale stufato o del tacchino ripieno, ripetutamente e senza rimorsi nei
confronti dei vostri amici animali.
Ricette tutte personalmente e stoicamente testate da Biagio Bagini e finemente illustrate a secco da Giuseppe Palumbo.
C'era una volta un gabbiano. Un gabbiano diverso dagli altri. Beh, era uguale agli altri, aveva due ali, due zampe e il becco grande. Ma aveva un particolare che lo distingueva da tutti gli altri gabbiani: lui bestemmiava.
Attenzione, non bestemmiava contro il Cielo, contro qualche divinità. Bestemmiava contro se stesso.
Guardava il mare e ripeteva "Mannaggia a me, mannaggia a me". Volava sempre da solo, perplesso. E ripeteva "mannaggia a me". Volava dalla mattina alla sera, irrequieto, tra colline piene di alberi di ulivo, strade che conducevano a spiagge piene di rocce e alberi.
La situazione era diventata preoccupante al punto che il Dio dei cristiani, il Dio degli ebrei e il Dio dei musulmani decisero di incontrarsi per valutare il da farsi...
A seguito della bancarotta e dell'accusa di pederastia, nell'anno 1895, Oscar Wilde fu condannato a due anni di lavori forzati che scontò presso il carcere di Reading. Profondamente segnato da quest'esperienza che ne compromise la salute, portandolo a una morte precoce a pochi anni dal suo rilascio, il poeta compose The Ballad Of Reading Gaol. Un poema dalla forte componente sociale che chiama alla riflessione sul significato della giustizia, del perdono, del senso di alienazione dei carcerati e dei carcerieri ma soprattutto sulla stessa pena di morte. A Reading, infatti, Wilde fu testimone dell'impiccagione di Charles Thomas Wooldridge.
La stigmatizzazione morale e giudiziaria di Wilde è stata spesso accompagnata da una critica letteraria che fatica ad attribuirgli un qualche talento poetico. Reading Galera è raramente annoverato fra i capolavori di Wilde eppure ha anticipato uno stile e un temapoi ripreso nel Novecento, specie nelle ballate di cantautori francesi e italiani, tra cui il De André de La Ballata del Michè e La Ballata degli Impiccati; inoltre, se vi addentrerete nel suo contenuto, scoprirete alcuni passi che sembrano anticipare visioni delle pagine più nere della Storia del secolo scorso.
Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde nacque a Dublino il 16 Ottobre 1854. Visse una vita turbolenta, si sposò con Constance Lloyd da cui ebbe due figli: Cyril e Vyvyan. Viaggiò molto, soprattutto in Italia e in Francia e nel Nord America. Fu saggista, poeta, drammaturgo, romanziere, giornalista per signore. Fra le sue opere più celebri The Picture of Dorian Gray, o The Importance Of Being Earnest. Dopo una folgorante carriera pubblica ed essersi guadagnato la fama di grande conversatore da salotto e umorista con le sue commedie teatrali, che anticiparono di molto uno stile che molti critici postumi ebbero a definire postmoderno, Wilde conobbe un altrettanto folgorante declino. Morì a Parigi il 30 Novembre del primo anno di quel secolo, il Novecento, che più di altri aveva anticipato.
Lucrezia Bugané (Bologna, 1989) ha conseguito il diploma in Fumetto e Illustrazione e il diploma di specialistica in Linguaggi del Fumetto all'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Ha esposto alla galleria ONO Arte e all'Alliance Française di Bologna, e ha partecipato a eventi di rilievo come il Festival Internazionale del Fumetto di realtà Komikazen e il progetto di public art Cheap Green. Suoi i volumi Raperonzolo e Io dov'ero?, realizzati per Lavieri.
Luca Forestani è nato a Cavalese nell'87. È attore e autore teatrale, traduttore e regista. Diplomato alla scuola di teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone, debutta come drammaturgo nel 2014 con lo spettacolo Sakura Falls - Porno Teo Splatter diretto da Massimiliano Briarava, col quale fonda la compagnia RÊW.
Pagine 164 BN, € 12,50
brossura, formato 19,5 cm,
anno di pubblicazione 2008,
ISBN 978-88-89312-56-8.
Finalmente a fumetti una delle opere più antiche e più rielaborate della letteratura. Viaggio verso Occidente, e in particolare questo primo volume intitolato Monkey business, ripresenta la vera storia di quel Goku cui si sono ispirati gli autori di Monkey, Starzinger, Sayuki e il più famoso Dragon Ball. Particolare attenzione è stata posta da Maconi nel ricreare non solo i fatti narrati nel testo ma soprattutto le atmosfere e lo spirito altamente irriverente e fintamente ingenuo.
Gianluca Maconi (Pordenone, 1977) ha ricevuto il premio Pietro Miccia come migliore disegnatore al Torino Comics 2004. Con Il delitto Pasolini (2005) e I delitti di Alleghe (2005, sceneggiatura di A. Maraviglia) pubblicati nella collezione Cronaca Nera di Becco Giallo, ha destato un ottimo interesse di pubblico e critica. Tra le sue pubblicazioni, Aztlan #01 (Edizioni Safarà 2007 sceneggiatura di M. Colombara) , La casa di alice (Antologia Self Comics Vol.2, 2006, sceneggiatura di L. Vanzella), Albergo cinque stelle (in Fortezza Europa, Coniglio Editore, 2006), Yggdrasill. L'albero della vita (Lavieri, 2008).
VIAGGIO VERSO OCCIDENTE
N.2
TAFFERUGLIO IN PARADISO
di Gianluca Maconi
ISBN 978-88-89312-61-2
19,5x19,5x, B, 164 pp, b/n
Continua l'edizione a fumetti di una delle opere più antiche e più rielaborate della letteratura: Viaggio verso Occidente, la vera storia di quel Goku cui si sono ispirati gli autori di Monkey, Starzinger, Sayuki e il più famoso Dragon Ball. Particolare attenzione è stata posta da Maconi nel ricreare non solo i fatti narrati nel testo ma soprattutto le atmosfere e lo spirito altamente irriverente e fintamente ingenuo.
In questo secondo volume seguiremo le vicende di Scimmiotto Consapevole del Vuoto in paradiso, della sua nomina a "grande saggio pari al cielo" e di tutto il caos che ne conseguirà.
Gli anni '70, gli "anni difficili" della storia italiana. Il terrorismo.
La quotidianità, assurda e banale, celata dietro le Brigate Rosse.
La vita e le scelte della giovane Mara Nanni. La storia vera di una vita difficile raccontata attraverso il tratto lieve ed evocativo di Paolo Cossi.
Nel 1978 Mara Nanni sceglie di far parte delle Brigate Rosse. Arrestata il 24 settebre 1979, nel 1981 (primo processo Moro) viene condannata ad un ergastolo, trenta anni di reclusione e un anno di isolamento diurno.
Nei successivi gradi di giudizio la pena viene ridotta prima a ventisei anni e poi a quindici anni.
Nel 1994 termina il suo periodo di detenzione ma la sua esperienza, e qualche fantasma, restano. Quanto qui narrato è un'altra storia...
Paolo Cossi nasce a Pordenone nel maggio del 1980. Segue corsi di fumetto con Davide Toffolo, Giorgio Cavazzano, Romeo Toffanetti.
Dal '97 tiene corsi di tecnica del fumetto nelle scuole nonché di sensibilizzazione a questo medium .
Nel 2002 vince il primo premio al concorso "Jacovitti" che gli permette di frequentare gratuitamente la scuola del fumetto di Milano. Lo stesso anno pubblica per la "Biblioteca dell'immagine" il romanzo a fumetti Corona, l'uomo del bosco di Erto e nel 2003 sempre con la stessa casa editrice pubblica il libro Tina Modotti.
Nel 2004 vince il premio ALBERTARELLI dell'ANAFI come miglior nuovo autore italiano.
Nel 2005 esce con altri 3 libri: Corona, la montagna come la vita (ed. Biblioteca dell'immagine), Unabomber e Il terremoto del Friuli (ed. Becco Giallo).