• Guida al collezionismo di robot giapponesi.
• Il merchandising di robot giapponesi corrisponde all'immenso mercato di prodotti legati ai cartoni animati made in Japan che appartengono al filone dei robot giganti, genere nato negli anni Settanta con Mazinger Z e in costante crescita. "Anime d'Acciaio" è una mappa e una catalogazione esauriente dei giocattoli giapponesi di genere fantascientifico, le cui vendite hanno finanziato gli studi di animazione per la realizzazione di alcuni tra i più celebri cartoon di ogni tempo. Un fenomeno che riguarda da vicino anche l'Italia che, dal 1978 a oggi, è stato uno dei paesi occidentali ad aver importato più animazione nipponica in assoluto e, di conseguenza, altrettanto merchandising. Completano il volume un Glossario, la Storia delle case di produzione, l'Evoluzione della Tecnica e del Design, oltre alla più vasta raccolta iconografica mai realizzata e a un CD-ROM in allegato con la Check-list completa dei giocattoli realizzati fino a oggi.
• Una mappa approfondita e una catalogazione esauriente dei giocattoli giapponesi di genere robotico.fantascientifico, le cui vendite hanno finanziato gli studi di animazione per la realizzazione di alcuni tra i più celebri cartoon di ogni tempo.
• Un indispensabile glossario, una check-list completa dei giocattoli realizzati fino ad oggi, la storia delle case di produzione oltre alla più vasta raccolta iconografica mai realizzata rendono questo volume la migliore guida esistente al mondo dei robot giocattolo.
• Con cd in allegato.
L'improbabile scienza dei cartoni animati giapponesi! Sarebbe possibile pilotare robot come Mazinga Z senza provocarsi danni irreparabili? Come si starebbe sull'astronave Yamato in assenza di gravità durante un viaggio a curvatura? Potrebbero agganciarsi in volo colossi come Getter robot e Voltus 5? A che assurda velocità andava Heidi sull'altalena? Da studioso di scienza, l'autore spiega alcuni dei tanti limiti infranti e le incongruenze più divertenti dei cartoni giapponesi.
Will Eisner è universalmente riconosciuto come uno dei maestri del fumetto moderno e uno dei maggiori autori di tutti i tempi. Intervistatore d'eccezione, a colloquio con i maggiori protagonisti del fumetto americano Will Eisner approfondisce gli aspetti più riposti del mestiere di fumettista. Allargando il discorso ai temi della consapevolezza e delle responsabilità dell'artista, queste "chiacchiere di bottega" regalano al lettori uno spaccato insolito e in gran parte inedito di storia della cultura popolare del XX secolo.
Will Eisner e Frank Miller, due maestri della letteratura disegnata, si siedono allo stesso tavolo per una conversazione a tutto campo sul fumetto. Nasce così EISNER/MILLER, il corposo volume che ripropone fedelmente l'incontro, arricchito da foto e illustrazioni (fra cui alcuni inediti). Una delle ultime e più complete eredità lasciate da Will Eisner prima della sua scomparsa! Il fervore e la radicalità di Miller temperati dall'esperienza e dalla praticità di Eisner. Uno straordinario strumento per chiunque voglia approfondire la conoscenza del fumetto, ma anche una lettura avvincente e ricca di ironia.
Il Giappone è il Paese dei Mille Dei: la tradizione vuole che praticamente tutto abbia un'anima, inclusi oggetti creati dall'uomo, rocce e piante. Per districarsi all'interno di una tradizione folkloristica tanto ricca e variopinta, che comprende spiriti della natura, spettri, anime vaganti, demoni e divinità tutelari, ci vuole una guida d'eccezione. Shigeru Mizuki, uno dei primi autori riconosciuti del fumetto giapponese e profondo conoscitore della mitologia del suo paese misteriose creature del Sol Levante, in un volume enciclopedico di facile consultazione che ci porta alla scoperta di un universo di spiriti ed entità oscure e divertenti al tempo stesso, romantiche ma anche spaventose.
Dall'autore del sempreverde manga "Hakaba no Kitaro", la prima vera enciclopedia completamente illustrata sulla mitologia popolare nipponica: dati, racconti storici e avvistamenti, tutti raccolti da un grande studioso del folclore del Sol Levante, che va a integrare il precedente best seller ENCICLOPEDIA DEI MOSTRI GIAPPONESI. In ordine alfabetico, tutti gli spiriti dalla lettera A alla Z, descritti e illustrati dall'abile mano del "padre" dei manga Shigeru Mizuki.
GIAPPOMINCHIA
STUDIO SEMISERIO SUL FANATISMO NIPPOFILO
Loro esistono. Sono isterici, saccenti e fastidiosi.
Sono l'incubo e la vergogna di tutti i veri appassionati di Giappone.
Girano liberi e incontrollati per il web farneticando a tutto spiano a proposito di "Japan World", pur non sapendo una cippa di niente.
Comunicano utilizzando un italiano incerto, sporcato da quattro o cinque parole giapponesi messe a caso qua e là, e giorno dopo giorno, al grido di "kawaiiii", si moltiplicano e progettano alle nostre spalle l'invasione e la nipponizzazione del mondo. Sono loro, i temutissimi 'giappominchia', gli eterni nemici di otaku e nipponisti!
Ma cos'è esattamente un giappominchia? Cosa fa? Di che si nutre? Come lo si individua in mezzo alla società? Quali sono le sue abitudini di vita? I suoi sogni? Quanti e quali sono i tipi di giappominchia esistenti? E soprattutto, guarire dalla giappominchiosità è possibile?
In "GIAPPOMINCHIA", la prima e unica guida al mondo ad analizzare al microscopio l'universo giappominchia e le sue inquietanti creature, troverete presto tutte le risposte a queste e ad altre domande, e otterrete i mezzi e la conoscenza necessari per riuscire a fronteggiarli.
• Questo libro, vero e proprio fenomeno editoriale nato sul web, arriva finalmente in edizione cartacea con nuovi interessanti capitoli e vignette umoristiche. Una divertente (ma serissima) analisi di un fenomeno sociale che ha preso piede negli ultimi dieci anni sulla scia della popolarità dell'animazione nipponica in Italia. Il giappominchia danneggia anche e soprattutto te, amante del Giappone: digli di smettere!
Una guida un po' particolare, per "viaggiatori curiosi", nata in Giappone per dare sia ai giapponesi sia agli stranieri una serie di informazioni poco note su usi, costumi e tradizioni. Costruita con facili schede ricche di approfondimenti e curiosità, ma utili anche a chi deve viaggiare, la guida si presenta in doppia lingua (italiano/giapponese). Per scoprire tutto sulle tradizioni, le cerimonie, la moda, la cucina, la scrittura, le arti marziali, l'origami, l'architettura, il teatro e altro ancora!
Ci attirano, ci affascinano, ci spaventano, e poi ci lasciano con un impensabile senso di vuoto. Le storie di fantasmi giapponesi aleggiano in una zona crepuscolare tra l'orrore e il romanticismo, all'interno di un limbo in cui le anime dei defunti vagano senza pace.
Ecco raccolti i più celebri racconti della tradizione popolare giapponese per mano di Yakumo Koizumi, giornalista, insegnante e scrittore a cui la città di Matsue ha dedicato il museo-memoriale Koizumi Yakumo Kinekan.
Da questa raccolta, il celebre film di Masaki Kobayashi, Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes!
E-BOOK disponibile.
Per visualizzarlo, cliccare sull'icona "url" bianca e azzurra qui sotto.
Formato: 16,5x24 Pagine: 80 Colore: B/n Caratteristiche: Brossurato con sovraccoperta
"Manga" è solo un altro modo di dire "fumetto". L'unica vera differenza del manga consiste nella sua origine 'cinematografica'. Mentre il fumetto occidentale è giunto alle soluzioni narrative moderne evolvendosi dall'illustrazione, quello giapponese è partito dal cinema. Entrare nei meccanismi che muovono il fumetto giapponese oggi è facile, grazie a questo nuovo corso di manga in un volume, interamente a fumetti! Appassionante e preciso, indispensabile per imparare a caratterizzare i personaggi, inchiostrare col pennino, utilizzare i retini adesivi, dare una regia 'animata' alla tavola.