Formato: 14,8x20,5 cm Pagine: 140 Colore: b-n Caratteristiche:
Nico è figlio di genitori separati e, quando la maestra a scuola assegna alla classe un tema dal titolo "La mia famiglia", si trova a ragionare su quella che è la sua particolarissima famiglia: molto allargata, molto affiatata, sicuramente strana e global. Una famiglia foresta. Sì perché i suoi genitori, che hanno smesso di essere una coppia ma non hanno mai smesso di essere la mamma e il papà di Nico, quando si sono lasciati gli hanno spiegato che la loro casa sarebbe semplicemente diventata più grande. Basta volare un po' con la fantasia, pensare che strade e parco siano il loro corridoio a cielo aperto e il bar dove la mattina si ritrovano a fare colazione sia la loro cucina, e sembrerà di vivere ancora tutti insieme. Ciò che serve è l'attenzione, la cura, la gentilezza, la pazienza. Tutte virtù che Nico e la mamma hanno imparato coltivando le piantine del loro terrazzo. Facciamo foresta affronta un tema delicato come quello della separazione dal punto di vista di un bambino, con il suo linguaggio, non sempre corretto, i suoi pensieri, a volte confusi, i suoi dubbi, ma anche le piccole grandi saggezze e un po' di sano opportunismo. Nico riesce ad adattarsi con grande apertura emotiva alle difficoltà degli adulti, sempre più in balia di un mondo liquido e in rapidissima "mutazione".
Tredici firme italiane interpretano il volume di racconti di Ilaria Bernardini "La fine dell'amore" (ISBN, 2006), sceneggiato dalla stessa autrice delle storie brevi. Ne esce un volume incredibile per la capacità interpretativa dei disegnatori, per la particolare lettura figurativa che ognuno è riuscito a dare. La fine dell'amore può significare tantissime cose: il deteriorarsi del legame di coppia, la fine dei rapporti di amicizia, la morte dell'anziana sposa così tanto amata, la fine dell'amore per se stessi, la partenza di un fratello, la proiezione omicida. Amore, ma anche follia, morte e dolore in un libro davvero caleidoscopico.
Formato: 21,2x15,8 Pagine: 48 Colore: b-n Caratteristiche: Brossura
Le strips di Francis - cronaca animata di un'epoca dal cinismo esasperato offrono una visione acida dei rapporti interpersonali. Ogni tavola inizia con l'immagine di Francis, tasso di grossa taglia e dal carattere impulsivo, che se ne va in giro per la campagna... Le conseguenze di questa azione sconsiderata sono incalcolabili e le vittime dell'immoralità di Francis innumerevoli...
Francis incarna l'irresistibile "buffone", il più buffone tra i buffoni.
Ogni volta che si caccia in un guaio lo fa "improvvisamente", a dimostrare la casualità delle situazioni in cui si ritrova non ritenendo di avere alcuna responsabilità. Buffone quindi come chi promette e non mantiene, chi parte con buoni propositi e rinuncia di fronte al primo ostacolo, chi taglia la corda di fronte alle difficoltà e lo fa con un liberatorio balzo, accompagnato dall'eloquente HOP!
Formato: 20x24 cm Pagine: 88 Colore: Colore Caratteristiche: Brossura
Frida Kahlo è stata la più grande pittrice messicana, rivoluzionaria, trasformista, passionaria, vitale, di una vitalità impressionante perché espressa in un contesto di malattia. Il dolore fisico accompagna Frida per tutta la vita e le fratture del corpo e dell'anima diventano le ragioni da cui muovere per sviluppare il proprio talento. La condizione di semi-invalidità, che costringe Frida a lunghe degenze a letto, la porta a scegliere l'autobiografismo come soggetto privilegiato dei suoi quadri. E nei suoi autoritratti entrano di prepotenza la storia d'amore con Diego Rivera, con cui condivide le lotte per l'affermazione del comunismo in Messico, la cultura matriarcale della società di Tehuantepec e la sofferenza di fronte all'impossibilità di essere madre. Sara Ciprandi ci regala un'interpretazione di Frida come nessuno prima l'aveva immaginata, una visione elegante e astratta che rende il personaggio ieratico, vicino a un idolo. Una Frida spirituale, un'anima che si muove tra riferimenti colti e un mondo floreale in cui ogni elemento assume un significato preciso, da scoprire come in un rebus per comprendere la vita emotiva del personaggio. Età di lettura: dai 12 anni.
Titolo
Disegnatore
Frida. Vita di Frida Kahlo illustrata da Sara Ciprandi
Un fenomeno - quello dello stage - che ha cambiato per sempre il modo di intendere il lavoro è raccontato ora in un libro illustrato. Yatuu ha deciso di rendere pubbliche le sue tragicomiche esperienze di lavoro parasubordinato in un divertente e acido fumetto.
Jane Austen è considerata una delle più grandi scrittrici al mondo, il suo successo è planetario, la sua fama universale, la sua ispirazione sempre viva. Oggi. Eppure Jane, vissuta in Inghilterra a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, e morta a soli quarantuno anni, non ha goduto di fama in vita. A dispetto di ciò, ha inventato una particolare narrazione, unica, fuori da ogni genere, ora amatissima, vincolata al mondo della gentry. Jane affronta un tema, uno solo, la ricerca di un marito da parte delle donne, non perché personalmente consideri, lei che non si è mai sposata, quel traguardo come vitale, bensì perché a quel traguardo al suo tempo ogni donna doveva per forza arrivare, se voleva avere un tetto sulla testa e avere stabilità economica. Ma la Austen fa compiere alle sue protagoniste un'educazione sentimentale che le porta a scegliere e non subire un matrimonio.
La rivoluzione è potentissima: il rifiuto del sistema, la ricerca della felicità personale, l'autodeterminazione sono tutti concetti contenuti nei suoi scritti, divenuti immortali. Ninamasina interpreta con moderna nostalgia la vita in Austenland, utilizzando sapientemente pattern, decorazioni e minute figurine che ci calano delicatamente nell'età georgiana. Nona uscita della collana "Per aspera ad astra".
Formato: 15,8x21,2 cm Pagine: 64 Colore: Colore Caratteristiche: Brossura
Single, trentenne, parigina, fianchi larghi, lavoro creativo in un ambiente competitivo, Joséphine è alle prese con i problemi quotidiani che tutte le city girls si trovano presto o tardi ad affrontare: la ricerca di un fidanzato, il cambio di look, la decisione reiterata di iscriversi in palestra, la fine dell'ennesima storia senza futuro, la finta indipendenza emotiva, il desiderio di affermazione professionale, le crisi familiari. Con garbo, ironia e illustrazioni di straordinaria espressività, Pénélope Bagieu ci consegna una fiction a fumetti divertente e attuale, un inedito ritratto a strisce di una generazione di ragazze un po' cresciute e sempre alla ricerca di se stesse.
Formato: 15,8x21,2 cm Pagine: 64 Colore: Colore Caratteristiche: Brossura
Joséphine è tornata. Il secondo volume della trilogia ci presenta una Jo' più matura e davvero arrabbiata. Decisa a svoltare, l'eroina romantica a fumetti ha un anno in più, molte illusioni in meno e... molte delusioni ad attenderla dietro l'angolo. Se il principe azzurro è solo un'utopia, Joséphine si adatta e prova a buttarsi nella mischia, incappando nei "mariti delle altre". Fino a quando...
Formato: 15,8x21,2 cm Pagine: 64 Colore: Colore Caratteristiche: Brossura
Questa volta Joséphine cambia! L'abbiamo lasciata alla prese con un amore "vero", tra mille paure e aspettative. Il capitolo finale della trilogia firmata da Pénélope Bagieu ci mostra una Jo' incerta tra vecchia e nuova vita: slanci, idiosincrasie, passi avanti e reticenze sono fissati sulla carta dal tratto inconfondibile, dall'espressività e dalla scelta cromatica uniche della grande autrice francese.
Formato: 15x21 cm Pagine: 128 Colore: Colore Caratteristiche: Brossura
MissMoon e Angelina, dopo la gaudente esperienza di PopPorno, sono tornate per parlarci questa volta di sharing economy.Una nuova rubrica attende l'algida e bionda blogger, una vera sfida: affrontare un argomento che le si addice molto poco, la condivisione. Questa volta Angelina - anche solo per appartenenza generazionale - darà del filo da torcere a una Miss curiosa di apprendere i meccanismi della nuova economia di scambio e le dinamiche che la orientano, ma non completamente a proprio agio in un contesto così distante dal suo e dubbiosa di fronte all'ottimismo professato dagli sharers nel nome del risparmio.
Con il solito garbo, una prosa accattivante e pillole di cultura sempre piacevoli, Valentina Ferri racconta per capisaldi la sharing economy, vista da chi non la pratica ma prova a scoprirla e a innamorarsi dei suoi valori.
Elena Triolo accompagna il testo con illustrazioni che sintetizzano in sketch brillanti un mondo affascinante ma ancora in costruzione e dai contorni incerti.
Che ne sarà di questa meravigliosa idea di new economy? Presto per dirlo. Intanto cominciamo a conoscerla.