Formato: 17x24 Pagine: 48 Colore: Colore Caratteristiche: Brossurato con alette
Rodolfo Alfonso Raffaello Pierre Filibert Guglielmi di Valentina d'Anton -guolla, in arte Rodolfo Valentino, è universalmente noto come il primo sexsymbol maschile del cinema hollywoodiano. La leggenda del divo, nato aCastellaneta in provincia di Taranto, si consolida a seguito della tragica eimprovvisa morte dell'attore a soli trentun anni, dando origine a un cultoche dura ancora ai giorni nostri.Il racconto grafico prende spunto dalla parte meno conosciuta della bio-grafia del divo e indaga sugli aspetti psicologici e caratteriali del Rodolfosedicenne che, a breve, deciderà di partire per cercare fortuna negli StatiUniti d'America e dovrà affrontare le scelte personali e professionali che loporteranno a essere un mito planetario. Nel contesto della provinciale società dell'Italia d'inizio Novecento, la per-sonalità anticonformista di Rodolfo si scontra con una società ancora lega-ta a canoni tradizionali e rappresenta la spinta principale a intraprendereuna nuova vita altrove.
Formato: 17x24 Pagine: 48 Colore: Colore Caratteristiche: Brossurato con alette
La traslatiodelle spoglie e delle reliquie dei santi dall'Asia Minore, oltre alleragioni più intime ed esoteriche, fu un tipo d'impresa nel quale si strinseroi giochi tra le prerogative secolari della Chiesa e l'affermarsi delle Città ita-liane. Attorno a esso, si delinea un immaginario eroico, caratteristico emolto influente nei decenni che precedettero la Prima crociata.Ma sessantadue baresi che nel 1087 si spinsero nell'audace missione dellatraslatio delle reliquie di San Nicola non immaginavano certo di arrivare atanto: insieme ad alcune pergamene nascoste con la salma, esse furono lachiave per la riconciliazione delle Chiese nella complicata situazione postscismatica – e quando ancora essi dovevano ancora portare a termine lamissione e affrontare il tormentato viaggio di ritorno, a Bari, l'abate e poivescovo Elia intraprende con grande consapevolezza e cura l'avvio dei lavo-ri di costruzione di una basilica sul modello della geometria sacra delTempio di Salomone per accoglierle.Questo luogo sarà il centro del nuovo ecumenismo che avrà la meglio sulloscisma, Elia sarà ricordato come grande maestro, il 9 maggio è data ricono-sciuta universalmente e Bari è meta di pellegrinaggio
universale.
Formato: 17x24 Pagine: 48 Colore: Colore Caratteristiche: Brossurato con alette
Gli ulivi convivono con l'uomo da qualche migliaio di anni e alcune dellepiante ancora oggi viventi in Puglia hanno testimoniato la storia umana dellaregione nell'era antica, nel medioevo e nell'età moderna e contemporanea.Il racconto grafico è ambientato in un bosco di ulivi millenari che circonda iMassi della Vecchia (sito a Giuggianello nel Salento) e raccoglie idealmente,sotto le fronde di queste piante maestose, alcuni episodi salienti della storiasociale delle donne e degli uomini che hanno attraversato questo territorio.Tra gli olivi millenari prendono forma figure mitologiche greche e pastoriMessapi, i muresi fuggiti dalla loro città attaccata dai Saraceni nel medioevoe le più recenti lotte dei braccianti d'inizio Novecento. L'ultimo episodio delracconto è ambientato in un futuro prossimo e racconta come anche la ter-ribile epidemia del complesso del disseccamento rapido (o CoDiRO), che inquesti anni distrugge insieme alle piante anche un patrimonio ambientaleche ha accompagnato la storia umana, sia essenzialmente un passaggiostrategico utile ai fini dello sfruttamento intensivo delle ricchezze naturali.
Formato: 17x24 Pagine: 48 Colore: Colore Caratteristiche: Brossurato con alette
"La Terra Chiama" Antonio è un trentenne lucano,
lavoratore precario a Milano dovʼè emigrato
dopo il liceo. Alla morte del padre, torna
a San Martino dʼAgri, il suo paese natio sulle
pendici del monte Sirino, dove lo attendono
molte sorprese: il padre, dal quale era sempre
stato molto distante, gli ha lasciato tutta la terra
di famiglia, lasciando a bocca asciutta lo zio,
erede naturale, che non gli nasconde il suo risentimento.
Nei giorni successivi, Antonio capisce
di trovarsi nel bel mezzo di una realtà
molto più grande di lui: il sottosuolo di quel territorio
si è scoperto ricco di petrolio, lʼEnte petrolifero
nazionale vuole comprare i suoi terreni
a tutti i costi, e lui è messo di fronte a un difficile
dilemma: vendere o non vendere?
In breve, Antonio è costretto a riorientarsi in
quel nuovo paesaggio, tra stabilimenti e trivelle,
falde acquifere inquinate e picchetti degli
operai, e le colonne di camion che vanno e che
vengono per lʼunica strada della Valle, costantemente
imbottigliata.
Mattia Moro, nato nel 1989 a Ortona (CH),
vive e lavora a Bologna. Ha studiato allʼÉcole
Supérieure des Arts di Saint-Luc (Bruxelles) e
al lʼAccademia di Belle Arti di Bologna, dove si
è diplomato in Linguaggi del Fumetto.
È un componente del collettivo artistico Checkpoint
Charly di Bologna. Suoi lavori sono apparsi
su «B-Comics», «Delebile», «Graphic
News» e altre realtà indipendenti.
Nel 2016 ha pubblicato Gli scogli di Taranto
(Graphic News, Bologna) un reportage a fumetti
sulla Città Vecchia di Taranto, con il quale
partecipa alla selezione Off del Festival Internazionale
di Fumetto di Bologna BilBolBul.
Viene nominato al Premio Micheluzzi come Miglior
Webcomic e al Premio Bartoli come migliore
promessa del fumetto italiano. È
interessato alle storie di realtà e alle arti urbane.
Il suo sito si chiama Tutto Molto Bello
www.mattia-moro.com.
Formato: 17x24 Pagine: 48 Colore: Colore Caratteristiche: Brossurato con alette
In un vero e proprio western ambientato nel XIII secolo, Il fiore e la serpe
è il racconto degli ultimi giorni di Federico II, e ne indaga il lato misterioso,
di cui molti storici parlano ma che pochi conoscono: quella spasmodica
fame di conoscenza che porterà l'imperatore a compiere gesti
da folle più che da "meraviglia del mondo". Le diverse leggende legate
al mito dell'imperatore vengono collegate tramite falsi storici, in una fiction
che cerca una spiegazione al mistero della sua morte, della quale
nessuno è riuscito a dare una spiegazione convincente.