Eerie raccoglie integralmente i primi numeri della storica rivista di storie horror, gemella della celebre Creepy, che aveva come "tutor" il buon vecchio Zio Tibia. In questo caso, a fare gli onori di casa è Astragalo, l'americano cugino Eerie, e ci introduce ai grandi classici della tradizione del fumetto horror firmato da maestri del settore, da Archie Goodwin a Frank Frazetta ad Alex Toth...
Una raccolta dei più grandi disegnatori e autori dell'epoca per un tripudio di invenzioni da brivido.
Curreri e Palumbo si cimentano nell'inedita operazione
del saggio a fumetti e scoprono che Scipione, il grande
generale che sconfisse Cartagine, e Spartaco, l'oscuro leader
della rivolta degli schiavi, sono all'origine di due miti che
trascendono di gran lunga le scarse informazioni di cui
disponiamo su di loro; due miti che la modernità ha accolto,
elaborato e digerito, opponendoli di frequente l'uno all'altro.
Il bisogno di usare la storia per rinsaldare l'identità nazionale
conduce più facilmente alla celebrazione degli Scipioni e
dei Cesari che non a quella delle loro vittime; del resto, da
qualche tempo le note dell'inno di Mameli risuonano nel
nostro orizzonte più spesso di quanto non accadesse in
passato, e con loro, per l'appunto, l'elmo di Scipio.
SP è un dipartimento speciale situato nelle viscere di Roma, che studia gli infiniti mondi della mente in appositi locali chiamati camere di suggestione. Bianca, la protagonista fa volare la sua anima per visitare i soggetti soggetti a fenomeni paranormali. ESP è ambientato un po' a Roma e un po' in ogni luogo: in mondi in cui è possibile accedere se si ha il "potere"", ma che non sono meno "reali" del nostro. Il Giardino delle Anime, mondo in cui vagano le anime dei morti finchè vi sarà memoria di loro, dominato dal Mangianime e dalla piccola Jena , bambina senza sentimenti. Il mondo di Padre Utero, padre e madre di tutti gli abitanti del luogo, in cui i maschi a 18 anni diventano Angeli del male e le femmine muoiono. Il mondo della città Arida… Gli argomenti affrontati sono continue lotte, sofferenze, piccole e grandi felicità che riempiono la vita dei personaggi. Su ESP sono un po' tutti protagonisti e un po' nessuno. C'è Kendra, grande amica di Bianca e sorella di Jena. Esiliata dal suo mondo per sempre, vive a Roma. I veri protagonisti sono i sentimenti e le emozioni che in quest'opera assumono forme di metafora: i mondi "paralleli" di cui parlavo, i personaggi stessi con i loro problemi affrontano le nostre paure, i nostri dolori e le nostre felicità. Per questo leggerlo è come "affondare" in un torpore che porta la mente lontana dal corpo, la fa volare e… sognare!
Continua la pubblicazione della fortunata serie ESP, per la penna di Michelangelo La Neve, questa volta in un volume che raccoglie due storie disegnate da Maurizio di Vincenzo. Torniamo a immergerci nelle atmosfere oniriche e immaginifiche dei mondi paralleli nei quali si muovono le eteree donne di questa saga. Questa volta Bianca si muove sullo sfondo del Giardino delle anime. Il Mangianime cancella la memoria di Jena, per privarla del passato e dominarla con più sicurezza. Ma la notte prima della cerimonia Jena è scappata e adesso porta i messaggi ai vivi dal giardino delle anime. I cani da guardia del Mangianime sono sulle tracce di Jena. Intanto lei inizia a ricordare e poco a poco tutto le ritornerà in mente, finchè non impazzirà completamente. Per ora le è impossibile morire e non vuole diventare grande, per cui esiste un'unica soluzione...
Il nuovo volume delle ristampe della serie ESP raccoglie le
storie La fortezza d'acciaio e Il cardinale pazzo. Nella prima
storia, in uno scenario postapocalittico, Bianca si misura
con l'anima stessa del metallo. I suoi poteri esxtrasensoriali
questa volta esplorano lo scenario dell'isola di ferro, privo di
emozioni e umanità.
Nella seconda storia Bianca e Kendra sono sulle tracce di
misteriosi assassini. Per trovarli dovranno districarsi nella
fitta trama di una Roma sotterranea.
La consolidata accoppiata La Neve-Nizzoli ci regala un
nuovo classico anzitempo, con storie avvincenti e un tratto
raffinato e immaginifico che sa inventare un fantastico mai
banale.
Mai raccolte in volume.
I supereroi hanno lasciato la terra, rapiti da un'estasi che li ha portati al cielo. Gli uomini, lasciati di fronte alla loro nuda umanità sono diventati cannibali, anime perse in città sventrate. Una speranza si profila all'orizzonte, una nuova umanità armata della lancia della verità e di un diverso destino...
Capelli rossi, occhi azzurri e un fisico mozzafiato...
Cinismo, spregiudicatezza, spontaneità, coraggio, sensualità e sessualità prorompenti e tanta tanta malizia... Sono questi gli ingredienti che fanno di Esther Verkest, nata dalla mano e dalla mente di Kim Duchateau, la protagonista perfetta per una serie di fumetti spassosi, fuori dalle righe e avvincenti.
La vita di Esther è caratterizzata da tutto e da nulla: non ha bambini, non ha una famiglia, non ha un lavoro, ma magicamente riesce sempre a combinare qualcosa di speciale e divertente. La si può trovare un giorno alle prese con un enorme dildo; il giorno seguente impegnata in una gita nel deserto alla ricerca di una freccetta gigante; poi assieme a Lassie, durante il salvataggio di un uomo in pericolo; poi ancora seduta in un bar con un polipo gigante, nel mezzo di un ménage à trois, in un club per scambisti, nel suo letto a far l'amore con un totem dal labbro leporino, oppure incastrata al piercing al glande di uno sconosciuto...
La storia si svolge in un futuro abbastanza vicino a noi, quasi una realtà alternativa, e in un luogo, una metropoli, Samsara, stratificata e post-industriale. È un mondo paradossale in cui le donne sono sottoposte a una serie inaudita di vessazioni; alcune legalizzate, altre determinate da usi e inveterati costumi, da un sistema di credenze e ritualità assurde: sono organizzate in strutture atte alla procreazione, le nascite femminili vengono controllate per ottenere un ricambio sufficiente alla comunità femminile procreatrice; alcun donne privilegiate sono sposate, altre possono ovviare al loro compito di fattrici svolgendo lavori socialmente utili. In questo futuro si muove la nostra protagonista, che ritroverà nel passato la chiave verso un mondo diverso... In ottobre, Palazzo Strozzi a Firenze esporrà per la prima volta in Italia la collezione degli arazzi realizzati a Parigi agli inizi del Seicento, dedicati a Caterina de' Medici e raffiguranti il ciclo di Artemisia; per questa occasione il direttore di Palazzo Strozzi ha commissionato una rivisitazione in chiave moderna e a fumetti del mito di Artemisia. Le tavole di EternaArtemisia saranno al centro di questa mostra, sotto gli occhi dei media nazionali.
Noga, giovane israeliana nata all'inizio degli anni Settanta, vive in un piccolo villaggio non distante da Gerusalemme. Dalla narrazione poetica e sottilmente inquietante degli episodi quotidiani che segnano la sua formazione emergono traumi malcelati sotto l'apparente tranquillità di una giovinezza vissuta in campagna.
Tre tappe-chiave segnano il suo passaggio dall'infanzia all'età adulta, in un trittico costruito intorno alle dimensioni buie e disturbanti dell'adolescenza. Tre atti come tre capitoli di un diario personale in cui Noga sembra spettatrice silente di se stessa e di ciò che la circonda: famiglia, amore, amici, lutto, tabù e, a epilogo, il servizio militare nei territori occupati.
Fattoria 54 è stato segnalato dal festival internazionale
del fumetto di Angoulême del 2009.
Heat Huston è un disinfestatore di alieni squattrinato a cui piace la bottiglia. Ma quasi per caso si imbatte in un complotto extraterrestre per sterminare il genere umano. Così è costretto a riprendere i panni del mantenitore della pace galattica, ovvero ell'ultimo rimasto dei Fear Agent!
Rick Remender, nuovo scrittore di punta della scena americana del comic book, sceneggiatore tra l'altro anche di sorprendenti sequenze di The Punisher e di Red Sonja, ha riscoperto con questa serie la fantascienza scatenata degli anni Cinquanta, piena di invenzioni, di azione, di idee e di humour. Alle matite, un fan favorite come Tony Moore, disegnatore per Image e Dc Comics/Vertigo.
Con questo volume Comma 22 inizia a presentare in Italia tutta la produzione di Rick Remender targata Dark Horse... prossimamente gli altri titoli!