Oggi Gallardo è, al pari di Xavier Mariscal, un illustratore di fama internazionale, e questo suo volume è diventato immediatamente un best-seller pluripremiato in Spagna. La particolarità del volume sta nel fatto che Gallardo ha realizzato il tutto in collaborazione con sua figlia Maria, che è affetta da autismo. Un problema quello dell'autismo che Gallardo affronta non solo tramite il suo punto di vista, ma anche con quello della piccola Maria, che trasforma tutto ciò che potrebbe essere tragico e gravoso in ironico e a volte decisamente esilarante. Maria e io spiega l'autismo agli adulti attraverso gli occhi di una bambina. Un volume frammentato tra fumetto e illustrazione, ricolmo di invenzioni visive, che ci dà la soddisfazione di credere ancora che fumetto e illustrazione possano, anzi, possono raccontare cose importanti.
Una bambina molto piccola davanti alla
tragedie della vita. Senza bugie o storie
fatate, Maria si ritrova a scoprire che la vita
finisce, i nonni invecchiano e si ammalano.
A differenza degli adulti, che reagiscono con
paura alla disperazione, Maria reagisce con
amore e coraggio.
Una storia delicata e incantevole, che parla
finalmente ai bambini di temi tabù come la
morte, con semplicità e delicatezza.
The Mask ha tutte la carte in regola per essere considerata un'avventura epica: viene scoperto un antico manufatto, è una maschera di origini sconosciute e ha dei poteri magici imprevisti. Chi poteva immaginare che anche il più rammollito dei secchioncelli, una volta indossata la maschera, sarebbe potuto diventare un trasformista, super-tornado con una propensione per le malefatte e una gran fame di distruzione? Capace di usare i coltelli come di usare le pistole, poi bombe, mazze, torte o anche una bomba-coltello-pistola-mazza-torta, un tranquillone si trasforma in un pazzo sfrenato e si butta senza ripensamenti in una baraonda a cartoni! Tra humor e azione The Mask si muove come un vortice per la città. Questa è la trilogia che ha ispirato il film di successo mondiale The Mask, uscito nelle sale nel 1994, sbancando tutti i botteghini. Per la prima volta in Italia The Mask, Il ritorno di The Mask e The Mask colpisce ancora vengono pubblicati in un unico volume.
Polvere, finti Elvis e ultraviolenza lungo le strade della provincia americana. Dal genio di uno dei talenti emergenti del graphic novel americano, Rafael Grampà, la storia di una misteriosa consegna, di una sosta inopportuna e del diavolo, che da sotto l'esile crosta dell'America, riaffiora, per ascoltare il canto straziante delle lame che affondano nelle carni. Perché se l'uomo non è che carne da macello, qualcuno dovrà pur consegnarla.
La storia di Karla, quella del Sud Africa, gli anni Ottanta, i conflitti razziali...
Un diario intimo fittamente intrecciato con la storia recente. Un album di ricordi che allinea, uno scatto dopo l'altro, avvenimenti e personaggi della politica e della storia con istantanee di famiglia in un interno.
Un'infanzia trascorsa negli anni Ottanta tra Città del Capo e Pretoria. L'educazione cristiana, il divorzio dei genitori, il rapporto con i "coloured" e i sudafricani neri, che non parlano afrikaans, non frequentano la stessa spiaggia o la scuola, e vivono in quartieri lontani e pericolosi, ma le cui donne entrano in casa a occuparsi dei bambini dei bianchi. Il filo dei ricordi vissuti in prima persona che si snoda attorno alle immagini di una madre dura, sola e bellissima, alle cose taciute come alle poche dette. Una famiglia divisa in un paese diviso, senza riscatto.
Minus è stato a fine degli anni Settanta e nei primi Ottanta uno dei personaggi più amati della rivista "Linus" (che allora vendeva ottantamila copie ogni mese, bei tempi quelli per il fumetto d'autore!). Ed era stato creato, su stimolo del mitico Oreste del Buono, da Marcello Jori, artista visivo che alternava pittura e fumetto. Minus è un esserino apparentemente dolce e cortese, dalle forme semplici e molto colorate. Ma nelle sue storie di poche pagine è capace di azioni tremende, compiute con estremo candore. Sono storie fulminanti, ora poetiche, ora oniriche, ora crudeli, sempre toccate dal genio di soluzioni inaspettate e di un'intensità di colore insuperabile. Pubblicate in parte dalla giapponese Kodansha, vengono ora riproposte per la prima volta in un volume accurato, dove alcune pagine già pubblicate e i cui originali sono andati perduti per sempre sono state recuperate e restaurate dalle pagine di vecchie pubblicazioni mentre quelle ancora disponibili sono state riprodotte con tutta la loro straordinaria gamma di colori. Un volume in cui le potenzialità inventive del fumetto appaiono in tutto il loro splendore cromatico.
Dopo anni Jori, artista di fama internazionale, consacrato anche dalla Biennale di Venezia, ha scelto la Comma 22 per riproporre i suoi indimenticati gioielli fumettistici.
Una curiosità: il volume contiene una poesia buffa dedicata da Stefano Benni a Minus!
Dalla presentazione di Marcello Jori:
"Se ho fatto fumetti è colpa di Oreste del Buono. OdB, insomma.
Un giorno me lo presentano in mezzo a una fiera del libro.
"Questo è l'imperatore del fumetto contemporaneo," mi fa il mio amico spiritoso mentre gli stavo stringendo la mano. Io ero un ragazzo attempato, ventitré anni credo, lui un uomo né giovane né vecchio. Un signore con la faccia da bambino stempiato e assolutamente privo di rughe. Statura imperiale, da Napoleone.»
Formato: 17x24 Pagine: 72 Colore: Bicromia Caratteristiche: Brossurato con alette
Una irresistibile carrellata di personaggi con le loro storie, manie, quotidiano tutti accomunati dal senso di un'appartenenza che trascende ogni altro vincolo e passione, l'appartenenza alla curva. Andrea Zoli, alla sua opera prima, è stato insignito del premio Komikazen 2011.
Mirkand - Artbook raccoglie, per la prima volta in forma cartacea, disegni, sketch e illustrazioni di Mirka Andolfo. Questo artbook raccoglie non solo le copertine realizzate per il mercato americano, ma anche le numerose opere realizzate per diletto.
L'arte del fumetto stia nelle buone storie e nei bei disegni, senza divisioni di stili e mercati, e la Bonelli editore è fonte inesauribile di personaggi e storie memorabili, scritte e disegnate da grandi autori. Mister No è il crocevia di questa premessa: uno straordinario personaggio, le cui storie sono ambientate nel Brasile degli anni Cinquanta, che ha rinnovato lo stile dell'avventura, traghettandola fuori dai luoghi comuni di azione e personaggi senza profondità. Mister No è stato ideato e scritto da un geniale sceneggiatore italiano, Sergio Bonelli con il suo storico alias Guido Nolitta, spesso interpretato dal segno, che rinnova i classici del fumetto americano, di Roberto Diso.
Comma 22, su licenza di Bonelli editore, si pone l'obiettivo di riproporre in maniera integrale le storie più belle di Mister No, in un formato e con una stampa che ne valorizzi i contenuti narrativi e quelli grafici. Lo scopo è quello di dare al lettore un'edizione definitiva, per qualità della riproduzione e ricchezza di apparati.