Formato: 14x21 Pagine: 160 Colore: b/n Caratteristiche: brossurato con risguardi
A volte la carta canta. Provate ad avvicinare questo volume all'orecchio. Sentito niente? Beh, sono un po' diversi i modi in cui la carta canta (ovviamente ci riferiamo alla pagine dei fumetti): albi dedicati a musicisti, musicisti ospiti di testate famose, sceneggiatori che scrivono canzoni, cantanti che scrivono sceneggiature, vignette accompagnate da partiture, albi accompagnati da cd, canzoni che parlano dei fumetti, fumetti che parlano di canzoni, copertine di album disegnate da fumettisti. Tutto questo nel libro più completo che sia mai stato scritto sul rapporto tra musica e fumetto, una raccolta di saggi completamente inediti realizzati dalle più grosse firme del settore.
Anche costretto tra vignette e balloon, non perdeva il senso dell'umorismo, continuava imperterrito a muoversi senza scorta, praticava footing e annunciava la Buona Notizia ai quattro angoli della terra, affacciandosi in pigiama ad un gruppo di fedeli messicani intenti a suonargli una serenata notturna. Insomma, anche tra le nuvole Giovanni Paolo II non perdeva le caratteristiche che ne hanno fatto un pontefice unico e amato.
Il volume indaga tutte le produzioni a fumetti riguardanti il Papa, dal comic book della Marvel alla biografia di Enrique Breccia (aiutato dal padre Alberto), fino a quelle italianissime firmate da Francesco Pescador, Guido Buzzelli e Sergio Toppi, e ai contributi di Bruno Maggi, Giuseppe Palumbo e Carlo Ambrosini. Il testo è accompagnato da un notevole apparato iconografico. In appendice, intervista a Toppi sul "suo" Giovanni Paolo II.
Formato: 15x20 Pagine: 400 Colore: b/n e colori Caratteristiche: brossurato con risguardi
Regista di clamorosi successi televisivi (da Heidi ad Anna dai capelli rossi), come di importanti lungometraggi d'animazione premiati nei maggiori festival del mondo, Isao Takahata è un grandissimo artista che col tempo, e per un pubblico apparentemente di nicchia, ha saputo farsi conoscere e apprezzare attraverso opere come Una tomba per le lucciole (1988), Omohide Poroporo (1991), Pompoko (1994), Tonari no Yamada-kun (1999). Il libro scritto da Mario A. Rumor è un autentico contenitore di curiosità e informazioni, critica e analisi dei lavori televisivi e cinematografici di Takahata, arricchito da un'Appendice ricca di contenuti e materiali e impreziosito dalla Prefazione appositamente scritta dal regista Michel Ocelot, che di Takahata è grande amico e ammiratore.