Greta Dorman assume Nathan Never perché ritrovi la madre Diana, misteriosamente scomparsa. Diana è una naturalista che studia animali mutati, come i centozampe, nel Territorio. Con l'aiuto di un amico di Diana, John Adams, Nathan ricostruisce le mosse della donna e trova un gigantesco bozzolo nascosto in una caverna. L'agente Alfa scopre che Diana è partita per Marte e chiede aiuto a Jerry Lone, perché lo porti su quel pianeta. Con loro c'è anche Gloria, una ricordante braccata dalla yakuza e di cui Jerry è innamorato...
Nathan, Jerry e Gloria, una volta su Marte, cercano di contattare Rufus Kelsen, amico di Jerry, ma questi viene ucciso dal crudele commissario Bourget e dal suo cane meccanico P'Tichou, visto che ha contratto il virus Strikeshape. Con l'auto dei ragazzini Twinky e Pinky, Nathan rintraccia Diana nel sottosuolo marziano, dove vivono i Gopher. Ma per incontrarla dovrà addentrarsi nel territorio del terribile e misterioso Proteus...
Data la comparsa nella rete informatica di pericolosi virus che stanno distruggendo centri di ricerca e banche dati, i militari, nella persona del colonnello Ballard, affidano all'Agenzia Alfa il compito di risolvere il problema. Nathan e Sigmund tentano di rintracciare l'unica persona in grado di introdursi nella rete ed eliminare i virus: un hacker di nome Harry Case, che, in seguito a un incidente, ha smesso di lavorare nel cyberspazio. Ma sulle tracce di Case c'è anche il boss mafioso Bob Sarrese...
Igor McNally incarica Nathan e Sigmund di indagare sulle morti di alcuni cybernauti, caratterizzate da comuni circostanze: i defunti presentano occhi gonfi e cerchiati, perdono i capelli a ciocche e, prima di morire, sono stati preda di deliri paranoici. Sigmund scopre un collegamento tra quei cybernauti e Ramón Ezquerra, un artista d'avanguardia morto anch'egli, creatore della cruenta corrente chiamata mechabiopraxis. Per saperne di più, non resta che interrogare Enya Lydon, l'affascinante gallerista di Ezquerra...
Nathan Never, sotto la falsa identità di Tom Ripley, inizia a corteggiare la professoressa Rebecca Taylor. La Taylor, in precedenza, insieme al marito Eddy Soler, era un corriere mnemonico che lavorava per l'esercito: in seguito alla scomparsa del marito, la mente di Rebecca si è bloccata e ora è impossibile recuperare i dati che contiene. L'Agenzia Alfa è incaricata di ovviare a questo problema. Ma, durante la missione, Nathan viene ferito: a sparargli è stato Jack O'Ryan...
La scrittrice di successo Ella Richards si rivolge all'Agenzia Alfa perché non è più certa della propria identità: mentre scriveva l'inizio di un romanzo in cui si commetteva un omicidio, infatti, ha vissuto la scena come se facesse parte dei suoi ricordi... Nathan e Legs iniziano a indagare: la prima tappa è l'arena di Springs Avenue, dove si organizzano cruenti combattimenti tra gork e sauri. Ma dal passato di Ella emergerà la figura "ipnotica" del misterioso Bob, amico-nemico di sua madre Candy...
Il robot Aldus, in carcere in seguito al rapimento del dottor Sung, viene sottoposto dal dottor Vetrov all' "electric sheep", un programma che lo fa "dormire" e "sognare". Aldus riesce a fuggire dal carcere e a rifugiarsi sul laboratorio spaziale Phoenix, di cui assume il controllo. Nathan Never, dopo aver ucciso Vetrov nel corso di una missione, scopre la fuga di Aldus e decide di andare su Phoenix, sotto falsa identità: nel laboratorio si troverà di fronte un avversario spietato...
Mister Quaid, proprietario di aziende agricole spaziali, chiede ad Aristotele Skotos di distruggere i raccolti di Urania, in modo da restare l'unico fornitore di derrate alimentari alla Terra: Skotos invia sulla stazione orbitante il telepate assassino Ravn. Anche Nathan va su Urania, in visita alla cognata Madeleine Novak, sorella di Laura, e alla nipotina Chris. Ravn, in contatto con un gruppo indipendentista di Urania, ha con sé una bomba nucleare con cui vuol far saltare la stazione...
Il ricchissimo signor Koike fa riattivare India, un robot-femmina da compagnia trovato sul fondo del mare, e inizia a condividere la vita con lei, insegnandole anche l'hanedakendo, una sorta di scherma volante. Quando Koike viene trovato ucciso dopo un allenamento in questa disciplina, Nathan, Legs e Sigmund vengono incaricati delle indagini dalla compagnia con cui questi era assicurato: i sospetti si appuntano sui due figli dello scomparso, l'artista Tetsuo e lo yakuza Kaneda...
Mister Jinx è riuscito a travasare nel suo computer a proteine viventi la mente di Susan Connery, che viene affidata a una delle sue assistenti, Krissy Longfellow. Cinque anni dopo, Nathan viene convocato dal direttore del centro di studi genetici che ospita Lockart, Bishop e Rey, ormai trasformati in orridi uomini-insetto. Sonia Lockart dice a Nathan che Susan Connery non è morta, anzi sta per tornare in scena. Dopo una serie di incubi, Nathan incontra Susan per strada, ma non riesce a parlarle...