Formato: 21x29,7 Pagine: 160 Colore: Colore Caratteristiche: Brossurato con alette
Sono oltre 250 le copertine riprodotte nel volume, comparse a firma di Hugo Pratt sulle riviste argentine. Da quelle leggendarie e spesso introvabili dell'Editorial Frontera di Oesterheld degli anni Cinquanta (Frontera, Hora Cero...) a quelle che più tardi, negli anni Sessanta, Settanta e Ottanta (da Misterix a Skorpio...), ripresero le vecchie storie e per lanciarle usarono i suoi disegni e i suoi personaggi. Un patrimonio importante da valorizzare, destinato ad andare disperso con gli albi che lo contengono, recuperato grazie alle ricerche fra i collezionisti in Argentina... 160 pagine a colori, formato 21x29,7 cm, brossurato con alette, con una presentazione a firma di Gianni Brunoro e Roberto Reali.
Si tratta del primo lavoro argentino di un giovane Hugo Pratt, ma è anche uno dei primi fumetti di Oesterheld. Il formidabile duo esordisce con una formula narrativa di cui non si hanno esempi precedenti, né posteriori. Infatti compare in due episodi, pubblicati dal settimanale Cinemisterio della Editorial Abril nel 1951: Muerte entre las tumbas (10 tavole) e El crimen de La Maldita (8 tavole). I due racconti di Ray Kitt costituiscono a tutt'oggi una curiosità nel senso che non sono né un racconto letterario, né un fumetto: infatti la pagina si presenta divisa in cinque colonne in cui la narrazione si alterna con vignette accompagnate da didascalie o con balloon. In sostanza, una forma ibrida tra racconto romanzesco e fumetto. Saggio introduttivo di Gianni Brunoro, cover inedita di Giuseppe Camuncoli.
Formato: cm. 21x29,7 Pagine: 320 Colore: COLORE Caratteristiche: Brossurato con alette
Si tratta della prima e unica monografia dedicata a uno dei grandi maestri italiani del fumetto, costruita con scrupolo e pazienza sulla base dell'archivio personale della famiglia Albertarelli. Viene ripercorsa l'avventura umana e artistica di uno degli autori più influenti del secolo, nel campo non solo del fumetto ma anche dell'illustrazione. Numerosi i contributi di importanti studiosi e critici: da Paola Pallottino a Claudio Bertieri, da Franco Spiritelli a Leonardo Gori, da Gianni Brunoro a Rinaldo Traini, da Claudio Gallo e Giuseppe Bonomi a Giulio Cuccolini, da Stefano Gorla a Daniele Brolli, con le testimonianze del figlio Ario, di Piero Zanotto, Claudio Nizzi, Graziano Frediani, e la ripresa di interventi di Sergio Bonelli e Oreste del Buono. Agli articoli e ai saggi fa da cornice un ricchissimo apparato iconografico.
Primo di una serie di graphic novel di piglio decisamente adulto, che il mitico Kane avrebbe volute disegnare, His name is… Savage! esce nel 1968 negli USA ma la serie, causa cattiva distribuzione, non avrà seguito. Nel 1982 la storia viene ripubblicata, anche stavolta con scarso successo, con una nuova copertina dello stesso Kane, ed è questo l'inedito (48 pagine in b/n, brossurato di cm 20,50x27,50), seconda uscita della collana Inedibooks, che viene proposto, un noir spietato, violento e trasgressivo che non mancherà di sorprendere i fan del grande disegnatore di supereroi. Traduzione di Fortunato Latella.