Un saggio sui fumetti neri degli anni Sessanta impreziosito da un articolo di Enzo Tortora, celebre conduttore televisivo. Il libro è dedicato a tutti quei personaggi accumunati da una "K" sempre presente nei loro nomi: Diabolik, Kriminal, Satanik, Sadik ecc. ecc. Il fenomeno dei fumetti neri caratterizzò quasi del tutto il mondo dei comics in Italia nella seconda metà degli anni Sessanta tant'è che spesso venne invocata la censura e in alcuni casi venne coinvolta anche la magistratura che istruì almeno tre processi per tentare di fermare la pubblicazione di questi fumetti che secondo i benpensanti avevano come unico scopo quello di destabilizzare le menti dei giovani lettori. Il volume illustrato in bianco e nero e a colori è inoltre ricco di aneddoti e curiosità legati a questa tematica.
L'autore di questo libro ha visitato l'archivio personale di un collezionista privato, e ha descritto in questo volume quello che ha visto: da un rarissimo albo del 1939 autografato da Siegel a oggetti di ogni tipo (statue, giocattoli, cards, tavole originali, dischi, locandine, etc.). Agli occhi del lettore appariranno inaspettati tesori, autentici cimeli, incredibili rarità. La polvere del tempo non li ricopre più. Il volume è illustrato interamente a colori.
Tex tra mito e storia
Il testo contiene un sedicesimo a colori dedicato alle edizioni straniere, una biografia di Tex tra mito e storia, un capitolo dove si spiega al lettore come riconoscere tutte le edizioni della seconda serie gigante. Un altro capitolo è dedicato a tutte le edizioni straniere, seguono poi disegni inediti di grandi nomi (tra cui alcuni di Galleppini).
Nel sedicesimo dedicato alle edizioni straniere ci sono molte curiosità come le copertine indiane o quelle dello Sri Lanka in lingua Tamil
Pagine n.192 – Format: 17 x 24 – Brossura con bandelle – Immagini a colori e in b/n
Nel 1955 la casa editrice Vallardi pubblicò la versione italiana di un periodico che in Francia e in Belgio era entrato già nella leggenda: Tintin. Infatti milioni di bambini e ragazzi dei due Paesi francofoni si appassionavano già da diversi anni alle storie di Tintin e del suo fido cagnolino Milou mentre in Italia erano del tutto sconosciuti a un pubblico giovane. Uscita per soli 25 numeri questa rivista è rarissima se non impossibile da trovare completa. Questo libro ne ripercorre tutta la storia editoriale. Una testata di un'importanza fondamentale per la conoscenza del fumetto franco-belga in Italia. Il libro è arricchito da molte illustrazioni, dalla cronologia completa e dalle riproduzioni a colori di tutte le copertine. Un libro unico nel suo genere.