Alessandro Editore presenta un altro grande Autore, François Schuiten. Il suo segno elegante e meticoloso sa creare una così grande intensità architettonica da rendere la scenografia del racconto importante e protagonista alla pari dei personaggi. In questo volume lo sceneggiatura è del grande Benoit Peeters, scrittore eclettico, autore di romanzi, sceneggiature teatrali e cinematografiche. In un unico volume vengono qui raccolti i tomi 1 e 2 della prima edizione di questo capolavoro, con un lavoro di montaggio che propone il libro nel formato delle tavole originali. Constat Abeels censisce con pazienza le pietre che misteriosamente si materializzano nelle varie stanze del suo appartamento. In un immobile vicino, una casalinga si accorge, allo stesso modo, che della sabbia si accumula con regolarità nel suo appartamento, mentre un po' più lontano il proprietario ed il cuoco della celebre brasserie Maurice scoprono che perdono peso senza tuttavia dimagrire… E questi strani fenomeni si accentuano con il passare del tempo. Per indagare su questi viene chiamata Mary Von Rathen, conosciuta un tempo come "la bambina inclinata"… L'utilizzazione di diverse tecniche grafiche, impreziosite da effetti innovativi, produce un'opera appassionante, dove la sorpresa attende il lettore ad ogni pagina. Si ha un sottile piacere a scovare i tanti riferimenti disseminati dagli autori: i film ai quali hanno collaborato, i luoghi a loro cari, così come la loro comune passione per Hergè. La leggibilità dell'immagine e della storia, con una cura minuziosa per ogni dettaglio, ne sono la testimonianza. Inoltre, come in alcuni volumi del grande Maestro, è il caso che fa nascere la storia, divenendo la molla del l'intrigo. La stampa a due colori dona, all'opera, un clima atemporale.
Un oscuro alchimista con il volto celato da una maschera compie esperimenti sugli esseri umani, per cercare i 21 grammi che si perdono nell'istante esatto della morte... 21 grammi che, secondo gli sciamani ma anche molti uomini di scienza, corrispondono al peso dell'anima. E quale potere più grande può esistere di quello di riuscire a imprigionare le anime e i loro ineffabili segreti? Nella ricerca dell'alchimista assassino, Brendon viene aiutato da Clio, una fanciulla che, suo malgrado, vede i fantasmi di chi muore in modo violento, e da Rupert, uno scanzonato raccontastorie. Ma quanto di quelle storie è pura fantasia e quanto è realtà?
Chi è colpito dal misterioso morbo del sogno inizia a non dormire più, perché in realtà la sua essenza più profonda già dorme per sempre nel mondo onirico delle illusioni, dove non c’è fine e non c’è risveglio. È quanto accade a Zaphira, bella e potente concubina del sultano Qait-bay, quando il santone Mandhur cerca di eliminarla per prendere il potere sull’Egitto. Però Mandhur non ha fatto i conti con la longevità dell’affascinante regina dell’harem, la quale, in realtà, è una creatura di Samael: la succuba Eisheth Zenumium. E così, dopo secoli di esilio nel mondo intermedio, l’Alam-al-Mithal, Zaphira riesce con un complesso sotterfugio a coinvolgere nella sua lotta due riluttanti alleati: il veggente cieco Mulawa e il suo amico Harlan Draka, il dampyr. Per salvare un bambino oppresso dal morbo del sogno, i nostri eroi si perdono anch’essi nei vicoli labirintici e febbrili della città malata di Jabarsa, doppio oscuro del Cairo, abitata da creature deformi e bizzarre, dalla quale l’unica possibile via d’uscita è lasciarsi cadere nell’abisso della follìa.
Un uomo che indossa la divisa della Secur Service, una compagnia di trasporto valori, rapina un supermarket. Inseguito dalla polizia, si dirige verso l’aeroporto di Garden City, sale a bordo di un velivolo in decollo e le sue tracce si perdono nel blu. Tempo dopo, Kamilie Hunt chiede aiuto alla polizia: suo fratello Boyd era il pilota dell’aereo su cui era salito il rapinatore ed è scomparso insieme al bandito! Dell’uomo non si sa più nulla da un anno a questa parte. Le autorità ritengono che i due siano complici, ma i familiari sono convinti che le cose non stiano così. Julia, con l’aiuto di Leo Baxter, cerca di ricostruire i fatti e, seguendo la rotta dell’aereo, tenta di riannodare i fili della verità…
Igor McNally incarica Nathan e Sigmund di indagare sulle morti di alcuni cybernauti, caratterizzate da comuni circostanze: i defunti presentano occhi gonfi e cerchiati, perdono i capelli a ciocche e, prima di morire, sono stati preda di deliri paranoici. Sigmund scopre un collegamento tra quei cybernauti e Ramón Ezquerra, un artista d'avanguardia morto anch'egli, creatore della cruenta corrente chiamata mechabiopraxis. Per saperne di più, non resta che interrogare Enya Lydon, l'affascinante gallerista di Ezquerra...
Lo shuttle FC 916 proveniente da Luna City si schianta contro un centro commerciale della Città Est! Quasi novecento persone perdono la vita nel tragico incidente. Le commissioni di inchiesta che hanno il compito di far luce sulle cause del disastro sembrano orientate verso una responsabilità del pilota, il capitano Lagrange, a detta dei colleghi afflitto da una grave crisi depressiva. L'associazione dei parenti delle vittime, nella persona di Mr.Atkins, decide di avviare un'indagine autonoma, affidata all'Agenzia Alfa. Le piste seguite da Nathan sembrano però condurre tutte a vicoli ciechi… A toglierlo dall'impasse ci pensa la dottoressa Leyla Duchateau, del Sinclair Asylum, che lo informa delle strane parole pronunciate dal piccolo paziente Timmy…
La vita dei Crawford, una tranquilla famiglia della media borghesia, viene all’improvviso sconvolta da un evento inspiegabile: il figlio John una sera semplicemente non torna a casa e da allora di lui si perdono del tutto le tracce… Le ricerche sono disperate ma vane e l’unico indizio trovato, nascosto nel doppiofondo di un armadio, sembra essere una cassetta di sicurezza, la cui manomissione rischierebbe però di distruggerne completamente il contenuto… A mesi di distanza, Nathan incomincia a indagare sulla morte di una ragazza sul cui cadavere viene ritrovata una chiave magnetica…
Un enigmatico messaggio da parte del generale Davis porta Tex e Carson ad Albuquerque. Ma il loro amico ufficiale dell'esercito non si presenta all'appuntamento: la diligenza che lo stava portando in città, sulla quale, segretamente, viaggiavano anche le paghe dei soldati di fort Wingate, è stata presa d'assalto dalla banda Corbett. Per sfuggire ai rapinatori, la carrozza e i suoi passeggeri sono finiti tra le acque del rio Grande e di Davis si è persa ogni traccia! Che fine ha fatto? È stato trascinato via dalla corrente del fiume, oppure i banditi l'hanno portato con sé? I pards non perdono tempo e cercano di ricostruire un'intricata vicenda sulla quale, più che dello zampino del fato, si trovano le impronte delle avide mani di qualche losco intrallazzatore!
Fred Mortimer, ignaro dei crimini peggiori commessi contro la Southern, ottiene il perdono di Tex, mentre l’infido fratello Jim viene freddato dal figlioccio tradito Gil Robles. Risolta la bega ferroviaria, Tex e Carson giungono a Laredo: la città è caduta nelle insaziabili fauci di una cricca di falsari capeggiata dall’arrogante Ben Kennet! Stroncato lo spaccio di dollari contraffatti, i due pards inciampano a Palmer Spring in una faida tra allevatori: il losco Maxwell tenta di assoldarli come pistoleri contro il ranchero rivale Bilder. Al loro rifiuto invia i suoi sgherri a farli fuori…
In questo numero: da pag. 5 a pag. 13, si conclude l’avventura precedente (disegni di Galleppini); da pag. 13 a pag. 109, "Sangue su Laredo" (disegni di Galleppini); da pag. 109 a pag. 130, "Sangue sul Buckhorn" (disegni di Galleppini e Muzzi).
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Giovanni Ticci/Fernando Fusco
Copertina: Aurelio Galleppini
Mentre per Paco Cardenas si spalancano gli abissi infernali, il fratello José, travolto da una mandria di bovini imbizzarriti, spira chiedendo perdono a Padre Matías, il frate che i due avevano accoppato per rubare il tesoro della missione di Santa Cruz. Tempo dopo, presso Nogales, l’ex cacciatore di scalpi Paul Balder – detto El Carnicero – ingrandisce il suo ranch facendo cacciare da una banda di incappucciati gli onesti allevatori confinanti. Tex e Carson si spacciano per i nuovi proprietari di una delle fattorie.
In questo numero: da pag. 5 a pag. 45, si conclude l’avventura precedente (disegni di Ticci); da pag. 46 a pag. 114, "Gli Incappucciati" (disegni di Fusco).