Quale filo unisce Magico Vento ai due leggendari capi della nazione Sioux che visitano il suo spirito? Perché Nuvola Rossa e Cavallo Pazzo accompagnano l’Uomo Strano della tribù di Coda-di-Toro fino ai territori indefiniti del sogno? Essi gli indicano la via da tenere e, facendogli rivivere alcuni momenti delle loro vite, gli rivelano quale compito il Grande Spirito ha messo nelle sue mani, quando ha fatto del soldato Ned Ellis un Lakota e un uomo della medicina.
La lotta contro i Figli della Luna non è finita: il più feroce e potente di loro è ancora libero. Si chiama Lynch ed è un ex soldato, l'unico scampato al massacro degli uomini del capitano Fetterman. Arruolato per la sua efferatezza dal generale Sherman in un corpo militare segreto, denominato "Gli Spettri", il Figlio della Tredicesima Luna è ora un predatore solitario, un sadico assetato di vendetta, uno strumento di morte che gli Antichi intendono rivolgere contro Nuvola Rossa e la sua gente. Wyoming Bill e Magico Vento sono sulle sue tracce, ma non sono i soli. Per ordine di Sherman e dello stesso Presidente Grant, anche Poe ed Henry Task, alias Dick Carr, si gettano sulla pista di Douglas Lynch, con l'ordine di catturarlo vivo. Ma si può catturare un demone?
Magico Vento e Nuvola Rossa sono ormai giunti al rifugio di Lynch, ma è difficile dire chi, tra loro, sia la preda e chi il cacciatore. Intanto, Dick Carr, nelle vesti dell'agente Task, Poe e il capitano Ten Eyck procedono per loro conto sulle orme del Figlio della Tredicesima Luna. Chi scioglierà il nodo degli eventi, e a quale prezzo? Una cosa sola è certa: l'epilogo di questa drammatica caccia all'uomo si svolgerà in un luogo sacro agli Antichi, le Grotte del Vento!
Il sanguinario colonnello Arlington massacra i pacifici Utes di Black Elk, nonostante il campo sia protetto dalla bandiera americana: soltanto Nashiya, figlia di Nuvola Rossa, sfugge alla carneficina e chiede aiuto ad Aquila della Notte. Prima la diplomazia e poi la guerriglia convincono Washington a destituire l’infame graduato. Mesi dopo, Arlington, ridotto a uno straccio umano per abuso di alcol, viene fatto sequestrare da Nashiya: la squaw lo uccide trascinandolo con i cavalli e ne appende lo scalpo sulla tomba del marito morto nella strage. Giustizia è fatta!
Grazie alla magia, Yama e Loa possono uccidere a distanza: attingendo poteri dagli inferi, si vendicano del capo indiano Yampas. Intanto, i quattro pards navigano verso Tampa, convocati dallo stregone Ho-Yan dei Seminoles, e sul battello vengono messi alla prova i bracciali protettivi di Nuvola Rossa, lo sciamano navajo: Yama non riesce a colpire i rangers. Ed è soltanto l’inizio: sbarcato in Florida, Tex deve annientare uno spaventoso zombie!
Roso dall’odio verso Tex, che causò la morte di suo fratello, Rocky Durbin (che oggi si fa chiamare Burnett) invia i suoi sgherri a far evadere Kit Willer dal carcere di Nogales dov’è finito dopo una rissa. Piccolo Falco, consegnato ai feroci Apaches di Cuchillo Negro, diventa un’esca umana! Soltanto l’intervento di Tex evita il peggio e salda il conto a Durbin. Mesi dopo, mentre Tex e Nuvola Rossa sognano sinistri presagi di morte, un gruppo di cacciatori di scalpi, agli ordini dell’alcalde di Santa Rita del Cobre, medita un massacro ai danni dei pacifici Apaches di Juan José.
In questo numero: da pag. 5 a pag. 98, si conclude l’avventura precedente (disegni di Nicolò); da pag. 99 a pag. 114, "Fiesta di morte" (disegni di Ticci).
Roso dall’odio verso Tex, che causò la morte di suo fratello, Rocky Durbin (che oggi si fa chiamare Burnett) invia i suoi sgherri a far evadere Kit Willer dal carcere di Nogales dov’è finito dopo una rissa. Piccolo Falco, consegnato ai feroci Apaches di Cuchillo Negro, diventa un’esca umana! Soltanto l’intervento di Tex evita il peggio e salda il conto a Durbin. Mesi dopo, mentre Tex e Nuvola Rossa sognano sinistri presagi di morte, un gruppo di cacciatori di scalpi, agli ordini dell’alcalde di Santa Rita del Cobre, medita un massacro ai danni dei pacifici Apaches di Juan José.
In questo numero: da pag. 5 a pag. 98, si conclude l’avventura precedente (disegni di Nicolò); da pag. 99 a pag. 114, "Fiesta di morte" (disegni di Ticci).