I personaggi di Blake e Mortimer sono una creazione immortale del belga Edgar Pierre Jacobs, fondatore insieme a Hergé (il padre di Tintin) della cosidetta "scuola di Bruxelles" e della corrente fumettistica della "linea chiara".
Gli albi di Blake e Mortimer, sempre appassionanti e di grandissima leggibilità, rientrano nel filone del fumetto di ambientazione realistica che però sconfina nella fantascienza e nel fantastico. Jacobs, in capolavori come Il Marchio Giallo e S.O.S. Meteore!, parte dalla rappresentazione meticolosa della realtà per poi scivolare in modo progressivo verso dimensioni misteriose ed inquietanti. Il presente volume, dopo una prima parte dedicata a una breve biografia di E.P. Jacobs e alla "linea chiara", propone un'analisi di tutte le storie di Blake e Mortimer realizzate dal loro creatore e fa anche il punto sugli "eredi di Jacobs", cioè su quei cartoonist che hanno ripreso in nuove avventure lo spirito originario della saga jacobsiana.
Gli episodi di Blake e Mortimer, per la loro ricchezza e complessità di spunti, sono messi in relazione da Andrea Sani – specialista del fumetto franco-belga e dell'universo disneyano – con la scienza, con la fantascienza, con il cinema, con la letteratura e persino con la filosofia.
Le molteplici chiavi di lettura sono un invito a scoprire (o a riscoprire) delle storie che rappresentano una delle massime espressioni del fumetto mondiale, e cioè di quella che i francofoni chiamano, giustamente, "la nona arte".
Mentre ancora echeggiano le enigmatiche strofe della misteriosa “Canzone di Cassilda”, gli attori del “Lortel Theatre” di Manhattan sfogliano con mani tremanti il copione del “Re in Giallo”, il leggendario dramma che conduce alla follia. Un vecchio filmato mostra un uomo senza memoria apparso a Pripyat, in Ucraina, che afferma di provenire dalla città immaginaria di Carcosa. Nel cimitero del Père Lachaise, a Parigi, Angélique Marais incontra un essere mostruoso che le chiede il “Segno Giallo”! Che cosa sta accadendo? Davvero c’è qualcosa di reale nelle fantasie letterarie di Bierce, Chambers e Lovecraft? C’è una città perduta chiamata Carcosa? Esiste la spaventosa creatura nota come il “Re in Giallo”? La confraternita di Kuen-Yuin vuole davvero riportare sulla terra il culto dei Grandi Antichi? Sta ai nostri eroi cercare di scoprirlo, ma, mentre Kurjak riceverà la Pallida Maschera, Harlan piomberà nelle grinfie di un’amante infernale...
"Là dove le stelle sono più vicine…". Questo è il messaggio telepatico che la dolce Twilight intercetta. Ma come capire dove si incontreranno Jargo e i non-morti del suo branco? Dylan ha un'intuizione, che lo condurrà a incrociare i suoi passi con quelli di Manila, una giovane seguace di Jargo, e dal loro incontro nascerà un patto di reciproca salvezza. Ma potranno le leggi del cuore imporsi sull' odio e la brama di uccidere?
Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Nicola Mari
Copertina: Angelo Stano
"Là dove le stelle sono più vicine…". Questo è il messaggio telepatico che la dolce Twilight intercetta. Ma come capire dove si incontreranno Jargo e i non-morti del suo branco? Dylan ha un'intuizione, che lo condurrà a incrociare i suoi passi con quelli di Manila, una giovane seguace di Jargo, e dal loro incontro nascerà un patto di reciproca salvezza. Ma potranno le leggi del cuore imporsi sull' odio e la brama di uccidere?
Il marchio del vampiro
Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Nicola Mari
"Là dove le stelle sono più vicine...". Questo è il messaggio telepatico che la dolce Twilight intercetta. Ma come capire dove si incontreranno Jargo e i non-morti del suo branco? Dylan ha un'intuizione, che lo condurrà a incrociare i suoi passi con quelli di Manila, una giovane seguace di Jargo, e dal loro incontro nascerà un patto di reciproca salvezza. Ma potranno le leggi del cuore imporsi sull'odio e la brama di uccidere?
Safarà
Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Giovanni Freghieri
Neil Levine è uno di quei fotografi che si faticherebbe a definire arrivati. Ha dovuto perfino vendere la sua macchina fotografica, ed è soltanto per la gentilezza del negoziante che, oltre a un po' di sterline, ha rimediato anche un vecchio apparecchio con cui continuare a lavorare. Tutto considerato, non è stato un cattivo affare, almeno non per lui! Anzi, si può dire che il successo sia arrivato proprio a partire dal momento in cui il fotografo ha messo piede in quel negozietto dallo strano nome... Safarà. Ma cosa succede alle povere ragazze fotografate da Levine? Sta a Dylan, naturalmente, scoprirlo, anche se la partita resta aperta, poiché il diabolico Hamelin, il padrone del Safarà, ha un asso nascosto...
Requiem per un mostro
Soggetto e sceneggiatura: Paola Barbato
Disegni: Giampiero Casertano
Quale vuoto lascia una leggenda che muore? Una domanda tragicamente inutile se chi se la pone lo fa soltanto in termini economici. E così il Loch Ness, stretto tra gli interessi di una multinazionale coinvolta nello sfruttamento commerciale di Nessie, le strane macchinazioni dei sindaci della zona e la stupida violenza di chi vorrebbe uccidere la fantomatica creatura del lago, rischia di spegnere la sua millenaria esistenza in una lunga e malinconica agonia. O, perlomeno, questo è ciò che accadrebbe se non si aggirasse in zona un certo Dylan Dog...
Che cosa porta il vento che soffia sulle desolate praterie del Nebraska e che urla con la voce di mille angeli neri? Davanti alla forza distruttrice del tornado cavalca l'ombra di colui che fu il Signore della Morte, con un messaggio degli Dei Oscuri... Nella notte, dentro un carrozzone solitario, Blacky Dickart è agitato da incubi tenebrosi, in cui risuona la voce di suo padre Mefisto... Il cielo tempestoso del West si popola di demoni e fantasmi!
Mentre, sulle tracce di quattro misteriosi assassini che hanno trafugato gli arredi sacri di una vecchia missione, Tex e i suoi pards si trovano alla prese con trappole mortali e sinistri presagi, la folgore traccia sulla loro pista il marchio fatale di Yama!
Dopo aver saldato il conto all’ignobile sceriffo di Sheldon, complice dei razziatori di bestiame che agiscono ai danni del Sunset Ranch di Louis Cardigan, Tex e Carson scoprono che l’inganno si regge sulla complicità dell’indegno figlio dell’allevatore, il bellimbusto Randy. Il ragazzo è caduto nelle grinfie della banda capeggiata dal baro professionista Chris Hogan: i banditi modificano il marchio a fuoco impresso sul bestiame di Cardigan, nascondono i bovini nei terreni del truffaldino allevatore Owens e poi fanno sparire le bestie rubate in Messico.