CARGO TEAM
di Corrado Mastantuono
17x24, B, pp. 64, b/n
La collana Warp continua a riproporre le piccole perle
nascoste dei grandi autori italiani, questo mese sugli scudi della Warp è la
volta di Corrado Mastantuono, che con i testi di Stigliani ci presenta una
bellissima saga ambientata nel futuro della Terra. In un mondo che assomiglia
alle megalopoli di Blade Runner, di una umanità che è ritornata da poco alla
superficie, la nuova frontiera immaginata dagli autori non è quella dello
spazio ma il sottosuolo infestato da mutanti e rifiuti tossici d’ogni tipo. Con
un po’ di poesia scrivono della squadra di Cargo Team gli autori: “Sono dei
sopravvissuti, dei piccoli gigli immacolati, con molte aspirazioni nella testa
e poca arte nelle mani, con quell’imberbe entusiasmo a cui la gioventù attinge.
Cargo Team è un gruppo variegato che, nella costretta superficie terrestre, ci
presenta tra intrighi politici e tradimenti istituzionali, una dimensione di
veleni e di scosse trifasiche all’ombra di un futuro non molto in là da
venire”. Cover inedita di Mastantuono.
Alessandro Editore propone, della serie Marshal Blueberry, i volumi stampati dalla Comic Art. Non essendo più questa casa editrice sul mercato ed essendo i suoi volumi nel formato dei nostri, abbiamo deciso di distribuirli per permettere ai lettori di potere leggere la saga di Blueberry nella sua completezza.
La trilogia Marshal Blueberry, derivata dall'universo di Blueberry, comincia nel 1991 con questo primo volume, seguito nel 1993 da Missione Sherman e terminata nel 2000 con La Frontiera insanguinata. Nell'ordine cronologico della vita di Mike Steve Donovan (Blueberry) questo episodio si situa tra Generale Testa Gialla e La Miniera del Tedesco.
Giraud affida l'incarico di realizzare i disegni dei primi due libri a William Vance, che apporterà uno stile personale alla rappresentazione grafica del personaggio. Giraud continua la sua modernizzazione della serie, includendo qualche scena di sesso e tracce di sangue. Blueberry è a Fort Navajo, dove si sono rifugiati i coloni a causa di una banda di guerrieri Apaches che, guidati dal loro capo Chato, li stermina senza pietà. Blueberry si è recato al villaggio apache per chiedere al vecchio capo di consegnarli Chato, prima che scoppi una guerra indiana. Nello stesso momento il gio¬vane Adam Adams arriva da Washington per chiedere a Blueberry di mettere fine al traffico di armi che imperversa nella regione…
È nel suo complesso una bella storia, molti personaggi, intrighi, sviluppi. Giraud dirige l'intrigo ma è la matita di Vance che li disegna.
Palomito... una piccola città di frontiera battuta dal vento torrido del deserto, come ne esistevano tante nel west del 1870... con una rude e turbolenta popolazione di cercatori d'oro, avventurieri, desperados...
Per tenere a freno questo piccolo mondo dove le colt e i pugni partono da soli c'è un ufficiale di cavalleria. È stato distaccato dalla sua unità per sostituire momentaneamente lo sceriffo, tolto di mezzo poco prima da una scarica di piombo nella schiena.
È il tenente Blueberry.
Un altro personaggio che si aggira da quelle parti è un tedesco, Prosit Luckner, che giura di avere scoperto una miniera d'oro situata nei Monti della Superstizione.
Luogo sacro per gli Apaches, dove nessuno osa avventurarvisi, nemmeno loro, vista la morte certa.
Blueberry non cade nella trappola, ma altri sì, compreso Mac Clure...
Formato: 215 x 295
Pagine: 48 a colori
Rilegatura: Cartonato
ISBN: 978- 88-8285-314-3
Con questo libro inizia il ciclo "Il tesoro dei confederati". Come sempre la storia e il disegno sono molto belli, con presenti tutti gli ingredienti western: polvere, sacchi pieni d'oro, messicani cattivi, acquavite... ogni cosa ci immerge in quell'atmosfera dal calore soffocante del deserto e delle notti di luna piena.
Si esce però dal solito stereotipo del viso pallido contro gli indiani. Qui il tenente ha ripreso la sua vita da civile e parte alla ricerca di un mezzo milione di dollari "dimenticato" dai conferderati in Messico. Storia ricca di personaggi di secondo piano ma dotati di forte personalità.
Ciliegina sulla torta, facciamo conoscenza anche di una protagonista femminile importante.
Si è dovuto aspettare 13 tomi, visto che il Far-West resta una storia di uomini, per arrivare a questo! Chihuahua Pearl, al cui fascino Blueberry non è insensibile, è una ballerina e avventuriera, donna dalla grande intelligenza.
La storia: Blueberry, nel corso di una perlustrazione nei pressi della frontiera messicana incontra il comandante Vigo, che insegue un fuggitivo entrato in territorio americano senza autorizzazione. Troverà una lettera destinata al Presidente degli Stati Uniti...
Il giovane Roland de Cremer inizia a lavorare presso il famoso Centro di Cartografia, un edificio costruito ai confini di un lugubre deserto. Protetto da Sir Paul, un cartografo della vecchia scuola con il quale ha stretto amicizia, Roland si confronta con l'arrivo di nuove macchine automatiche che pretendono di rivoluzionare la cartografia tradizionale, in un conflitto che oppone il nuovo al vecchio… François Schuiten e Benoît Peeters ci presentano l'ennesimo tassello che va a comporre il grande mosaico delle Città Oscure, una delle opere più importanti del fumetto degli ultimi trenta anni.
I DUE VOLUMI EDITI DA:
NUOVA FRONTIERA E ALESSANDRO DISTRIBUZIONI.
Un Cavaliere sfigurato cerca di dare uno scopo alla sua vita attraverso il ricordo di un tragico amore di gioventù. Mentre vaga per i campi assieme ai suoi servi, la Mariotta e Aniceto, vengono sorpresi da un gruppo di popolani che, scambiandoli per razziatori, cercano di catturarli. I villici vengono annientati a causa della loro crudeltà da una gigantesca onda, mentre i Nostri, ritrovata una misteriosa pietra magica, l'Eclissi Blu, partono per distruggere il regno dei misteriosi e crudeli Dhuard, una razza che si sta estinguendo e che opprime il popolo dei folletti. Con l'aiuto di Yuna, una fanciulla figlia di una strega, la Mariotta entra nella Città Glauca per combattere la mostruosa Regina dei Dhuard... Sullo sfondo di un medio evo sontuosamente rappresentato realtà e magia si inseguono in questa vicenda assai complessa e ricca di fascino.
In un unico volume riproponiamo l'intera saga
di Tom Boy, creata da Silverio Pisu e disegnata da
Nadir Quinto, uscita originariamente sul Corriere
dei Ragazzi nel 1975 e 1976.
Sopravvissuto alle torture subite su una nave
negriera, l'eroe mascherato, il "giustiziere negro"
degli anni '70, sopravvive alle torture subite su
una nave negriera e si ribella al mercato degli
schiavi e ai sudisti americani, combattendo per
la libertà, la giustizia e l'uguaglianza. Le sue avventure si svolgono nelle grandi praterie e nelle
città di frontiera, dove incontra loschi trafficanti,
indiani ribelli e personaggi storici come Billy the
Kid e Abramo Lincoln.
L'opera è ristampata a partire dalle tavole originali di Nadir Quinto, che restituiscono al meglio il suo segno avventuroso, pieno di ritmi, soprassalti e sobbalzi. Contributi di Milo Manara,
Alfredo Castelli, Mario Gomboli e Luca Crovi.
Lilith si risveglia alla deriva nelle acque del Mississippi, in piena guerra civile americana. Seguendo le tracce del Triacanto, risale il fiume e raggiunge la zona di frontiera tra lo Stato del Missouri, secessionista, e quello del Kansas, abolizionista. Su questo “confine insanguinato” sono all’opera le bande di confederati irregolari, impegnati in una feroce guerriglia contro le truppe regolari dell’Unione. Lilith deve rintracciare il “portatore” tra gli uomini di William Quantrill, a capo di una delle più famigerate bande di “ribelli” sudisti. Durante la sua caccia, incrocerà la strada di figure leggendarie come Bloody Bill Anderson e i fratelli Frank e Jesse James...
A New Zurich, un piccolo paese di frontiera, si fabbricano orologi. La vita scorre ordinata, tra lavoro e riposo, e un inflessibile comitato di reggenti controlla che nulla turbi la quiete pubblica. Ma, all'improvviso, un atroce delitto rompe il fragile velo delle apparenze, mettendo Magico Vento e Poe di fronte a un vero e proprio giallo, la cui soluzione dipende da calcoli sottili, sul filo dei minuti. Finché qualcuno ferma le lancette dell'orologio del campanile e la piccola comunità piomba nel caos...
Sulle orme di Chato, Magico Vento vede materializzarsi un'antica leggenda, secondo la quale se degli uomini impuri attraverseranno il deserto, gli Spettri che dormono sotto la sabbia si risveglieranno e la loro furia non risparmierà nessuno. E mai come in questo frangente, il deserto è stato violato da uomini indegni: sia i desperados che i vigilantes lo stanno attraversando, diretti verso un massiccio roccioso nei pressi della frontiera con il Messico, noto come "i Cento Occhi". È laggiù che i superstiti dell'ira degli Spettri si affronteranno nell'ultimo, mortale scontro, tutti contro tutti!